Economia

Effetto Warsh, oro e argento indietro tutta: alla caduta si unisce il Bitcoin

MILANO – Come un battito di ali di farfalla in Brasile può diventare un uragano in Texas, così la scelta di Kevin Warsh come futuro presidente della Fed si è trasformata in una tempesta duratura sulle quotazioni dei beni rifugio, come come oro e argento, sia sugli investimenti più speculativi come il Bitcoin.

Pioggia di realizzi da Johannesburg al Bitcoin

La scelta del futuro presidente della Fed, che ha dimostrato di essere un falco poco incline a tagliare i tassi con l’inflazione alta, ha indotto già da venerdì scorso gli investitori a prendere beneficio sulle materie prime e sulla divisa elettronica, tutte reduci da mesi di rally, nella convinzione che la correzione di Wall Street non sarà imminente. Ieri perfino la Borsa di Johannesburg, che vive soprattutto sulle aziende minerarie, ha tremato per “l’effetto Warsh” con l’indice Ftse Jse All Share, che è arrivato a crollare di oltre il 6%, per poi limare le perdite sul finale al 2,31%. Stesso discorso per oro, argento e bitcoin, che dopo il crollo di venerdì anche ieri sono partite in brusco calo, recuperando dopo il buon avvio di Wall Street e il recupero delle quotazioni dollaro sia nei confronti di euro (+0,48%) sia dello yen (+1,15%).

Nuove perdite dopo il venerdì nero

L’oro che negli ultimi 12 mesi è balzato del 67% (con un massimo a 5.335 dollari l’oncia il 29 gennaio), venerdì è crollato del 9% e ieri ha perso un altro 4% scivolando a 4.670 dollari l’oncia. L’argento, che in 12 mesi è più che raddoppiato, venerdì è crollato di circa il 30% e ieri perdeva un altro 3,2%. Il Bitcoin, che in mattinata è scivolato sotto quota 75mila dollari tornando sui livelli precedenti all’elezione di Trump, in serata è risalito sopra 78mila dollari. Per gli analisti si tratterebbe però di una reazione emotiva degli investitori, destinata a rientrare, influenzata anche dai rischi geopolitici. «Sebbene i nostri esperti di materie prime segnalano maggiore incertezza, legata alla volatilità, su quale sia il prezzo per tornare a investire nell’oro – spiegava ieri in una nota Karen Reichgott Fishman, senior economista di Goldman Sachs – i fondamentali positivi dell’oro rimangono intatti».


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »