Febbraio tra storia, arte e gusto: torna ‘Ti racconto Isernia’ | isNews
Un mese di visite guidate, convegni e degustazioni per riscoprire il patrimonio culturale della città
ISERNIA. Un viaggio tra preistoria, arte, architettura e tradizioni enogastronomiche: il mese di febbraio a Isernia si apre con un ricco calendario di appuntamenti dedicati alla conoscenza e alla valorizzazione del territorio. Torna infatti ‘Ti racconto Isernia’, il ciclo di visite con approfondimento didattico promosso dall’Info Point Turistico, Me.Mo Cantieri Culturali e IsArc, in collaborazione con la Diocesi di Isernia-Venafro.
Il programma prende il via domenica 1 febbraio con una visita al Museo Nazionale del Paleolitico, in programma nella fascia mattutina, per un’immersione nella storia più antica del territorio. Venerdì 6 febbraio l’attenzione si sposterà invece allo Spazio Arte Petrecca, dove è previsto il convegno ‘Interview – Dieci domande sulla preistoria’, un momento di confronto e approfondimento dedicato ai temi della ricerca archeologica.
Domenica 15 febbraio l’iniziativa farà tappa alla Chiesa dei Tre Santi, con una visita guidata nel pomeriggio, mentre domenica 22 febbraio sarà la volta del centro storico, protagonista di un percorso che unirà la scoperta dei luoghi simbolo della città a una degustazione enogastronomica. Il ciclo di appuntamenti si concluderà sabato 28 febbraio con ‘La Cattedrale: un museo inatteso’, una visita pensata per rileggere uno dei monumenti più rappresentativi di Isernia come scrigno di storia, arte e spiritualità.
Source link





