Abruzzo

L’istituto comprensivo 10 inaugura il nuovo Open Logic-Lab spazio laboratoriale Steam


Importante novità per l’offerta formativa dell’istituto comprensivo 10 di Pescara che arricchisce il proprio piano con Open Logic-Lab, un ambiente educativo ampio e polifunzionale dedicato alle attività Steam (Science, Technology, Engineering, Art, Mathematics).

Mercoledì 4 febbraio, dalle 11:00 alle 12:00, nel plesso Carducci di via Fonte Romana, ci sarà l’apertura ufficiale. Il laboratorio ospiterà un percorso di educazione alla logica che accompagna le studentesse e gli studenti dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado, favorendo lo sviluppo del pensiero critico, della creatività e delle competenze trasversali. Lo spazio è pensato per essere frequentato da bambini e ragazzi di tutte le età e si inserisce in una progettualità di continuità verticale, anche in dialogo con diversi istituti di istruzione superiore della città che già propongono insegnamenti e laboratori di logica.

Abbonati per leggere i nostri approfondimenti della sezione Dossier

Open Logic-Lab si propone come uno strumento di orientamento precoce, stimolando e valorizzando le attitudini degli alunni fin dai primi anni di scuola. Un appuntamento dedicato alla presentazione dell’offerta formativa si terrà martedì 3 febbraio nel plesso Renzetti, dove l’Istituto comprensivo Pescara 10 organizzerà l’open day del modello “Scuola Senza Zaino”, tra le avanguardie educative dell’Indire, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00, aperto a genitori e bambini. Il dirigente scolastico Daniela D’Alimonte:

“Sarà un’occasione per conoscere da vicino una scuola che promuove autonomia, responsabilità ed educazione alle emozioni, attraverso ambienti di apprendimento accoglienti, spazi organizzati a misura di bambino e laboratori permanenti. Durante la giornata sono previsti laboratori dedicati ai bambini, per vivere in prima persona l’esperienza di una scuola partecipata e inclusiva. Con queste iniziative, l’Istituto comprensivo Pescara 10 conferma il proprio impegno nella costruzione di una scuola aperta, innovativa e attenta allo sviluppo globale degli studenti”.

 


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »