Epstein files, anche l’Umbria citata nelle mail del finanziere e del fratello Mark
C’è anche l’Umbria fra gli oltre sei milioni di documenti degli Epstein files, pubblicati dal dipartimento di Stato americano per svelare le connessioni della rete del finanziere che procacciava ragazze minorenni per politici, imprenditori, uomini dello spettacolo. A riportarlo domenica è la Tgr Rai dell’Umbria.
I documenti Tra i documenti emerge come l’Umbria abbia fatto essenzialmente da sfondo a rapporti personali e scambi di corrispondenza tra alcune figure legate a Jeffrey Epstein, senza però alcun legame diretto con i reati che hanno portato alle condanne. Una delle prime comunicazioni riportate riguarda Ghislaine Maxwell, ex compagna e collaboratrice di Epstein, condannata a 20 anni di carcere per adescamento di minori. In una mail del 2004 un agente immobiliare scrive a Maxwell: «Cara Ghislaine, ti confermo che faremo una ricerca tra Toscana, Umbria, Sud della Francia e Spagna se possiamo trovare qualche castello mozzafiato».
A Umbertide Le mail scambiate tra Mark Epstein (completamente estraneo all’indagine) e il fratello Jeffrey rivelano la presenza del primo in diverse località umbre, tra cui Umbertide, dove possedeva una residenza. In una comunicazione del 18 luglio 2009, Mark invia a Jeffrey un video «girato a bordo della mia piscina in Umbria, gli alberi sullo sfondo sono del mio uliveto. Puoi chiamarmi – scherza facendo riferimento al suo soprannome – Don Puggy». Un altro scambio del 14 luglio 2018 mostra Mark impegnato a casa sua in Umbria con alcuni amici, confermando l’uso privato della residenza: Jeffrey scrive «Che fai per il tuo compleanno mangi “pastosa ravioli”?», e Mark risponde «Sono a casa mia in Umbria facendo cose serie. Serena e due suoi amici con le loro madri e una signora mia amica di New York. Tutto bene».
Gli spostamenti Tra il 2011 e il 2012, messaggi inviati tramite «izmo», la società di Mark Epstein, indicano che il fratello di Jeffrey soggiornava regolarmente a Umbertide prima di tornare a New York. Mark scrive in una di queste comunicazioni: «Ho ricevuto il tuo messaggio, sono a Roma adesso, ero a casa mia a Umbertide per qualche giorno e domani torno a New York, i ragazzi saranno con me domani e martedì, tu quanto ti fermi?» e in risposta a una domanda di Jeffrey sul luogo in cui si trovava aggiunge «A casa mia a Umbertide».
Caso Kercher Oltre alla famiglia Epstein, i file includono corrispondenza con il giornalista investigativo Edward Jay, deceduto nel 2024, che in più occasioni intratteneva rapporti con il finanziere. In una mail del 2012, Jay condivide con Epstein le bozze dei capitoli del suo libro sui casi di cronaca insoluti, citando tra l’altro l’omicidio di Meredith Kercher a Perugia: «È su Amanda Knox ed è uno dei miei preferiti perché mostra come gli investigatori inventano teorie».
Source link




