al via le piantumazioni di “Ossigeno” nel Municipio XI
Il quartiere della Magliana volta pagina e lo fa attraverso una ventata di “Ossigeno”. Sono infatti in corso le piantumazioni nel Municipio XI, con le prime alberature messe a dimora nel parcheggio di viale Vicopisano, mentre nei prossimi giorni il progetto proseguirà nelle altre aree già individuate.
L’obiettivo è chiaro: più ombra per proteggere cittadini e automobilisti dalla calura estiva, più ossigeno per le scuole e gli spazi pubblici, e un quartiere più verde e vivibile in un territorio densamente popolato — circa 23.000 abitanti in appena un chilometro quadrato di cemento e asfalto.
«Con il Presidente Gianluca Lanzi stiamo facendo piccoli passi concreti per migliorare la qualità urbana — spiega Daniela Gentili, assessora municipale all’Ambiente —. Grazie alla nostra Direzione Tecnica, per la terza volta siamo riusciti a vincere il bando regionale, che ci consente di incrementare in modo significativo il patrimonio arboreo del Municipio XI».
Il progetto però non si limita alle piantumazioni già avviate: il Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale infatti, integrerà l’intervento con nuove essenze in tutto il quadrante, trasformando progressivamente il territorio più fresco, più verde, ma soprattutto più accogliente.
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.
Source link





