Maltempo in Sicilia, il MUR alle Università di Messina e Catania: ok a didattica ed esami a distanza

Maltempo in Sicilia: il MUR annuncia il monitoraggio degli atenei di Messina e Catania. Via libera a lezioni ed esami a distanza per garantire sicurezza e continuità didattica, su indicazione del Ministro Bernini.
L’ondata di maltempo che ha colpito la Sicilia orientale ha attivato la macchina organizzativa del Ministero dell’Università e della Ricerca. In un comunicato stampa diffuso oggi 30 gennaio, il MUR rende noto di aver stabilito un contatto costante con le Università di Catania e Messina su indicazione del Ministro Anna Maria Bernini.
Al centro dell’attenzione c’è la sicurezza della comunità accademica e la prosecuzione dello studio. Il Ministero ha inviato agli atenei le indicazioni per attivare la didattica a distanza. Come riporta la nota ufficiale, la misura serve “per assicurare la continuità dei percorsi formativi in questa fase emergenziale, a tutela della sicurezza di studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo”.
Il provvedimento tocca anche gli esami. Il comunicato specifica che sono state fornite istruzioni per gestire le sessioni di verifica, prevedendo lo svolgimento online “qualora le condizioni lo rendessero necessario”.
Il Ministero conferma che il confronto con le università resterà aperto per monitorare l’evoluzione della situazione. L’impegno, conclude il testo diramato dal MUR, è rivolto a “tutelare il regolare svolgimento delle attività didattiche e garantire il pieno diritto allo studio”.
Source link




