Mondo

Caso Epstein: dipartimento di Giustizia pubblica nuovi documenti


Le pubblicazioni precedenti

Il Dipartimento di Giustizia ha pubblicato decine di migliaia di pagine di documenti poco prima di Natale, inclusi fotografie, trascrizioni di interviste, registri delle chiamate e atti giudiziari. Quegli atti includevano registri di volo già pubblicati che mostrano che Donald Trump volò sul jet privato di Epstein negli anni Novanta, prima che i due si allontanassero, e diverse fotografie dell’ex presidente Bill Clinton. Né Trump né Clinton sono stati pubblicamente accusati di reati in connessione con Epstein, e entrambi hanno detto di non sapere che il miliardario stava abusando di ragazze minorenni.

Sempre pubblicate il mese scorso c’erano trascrizioni di testimonianze di agenti dell’FBI che riferivano di diverse giovani donne che dissero di essere state pagate per compiere atti sessuali con Epstein.

Il caso Epstein

Nel 2008 e 2009, Epstein ha scontato una pena detentiva in Florida dopo essersi dichiarato colpevole di aver richiesto prestazioni sessuali da minorenni. All’epoca, gli investigatori avevano raccolto prove che Epstein aveva abusato sessualmente di ragazze minorenni nella sua casa di Palm Beach, ma l’ufficio del procuratore degli Stati Uniti accettò di non perseguirlo in cambio della sua dichiarazione di colpevolezza per reati minori.

Nel 2021, una giuria federale a New York ha condannato Maxwell per traffico sessuale, con l’accusa di aver aiutato a reclutare alcune delle vittime minorenni di Epstein. Al momento sta scontando una condanna a 20 anni in un campo di prigionia in Texas, anche se continua a dichiararsi innocente.

I procuratori statunitensi non hanno mai incriminato nessun altro nell’ambito delle indagini sugli abusi di Epstein, ma una delle vittime, Virginia Roberts Giuffre, ha dichiarato che, quando lei aveva 17 e 18 anni, il finanziere americano l’aveva coinvolta in incontri sessuali con numerosi politici, magnati degli affari e accademici noti. Tutti hanno negato le sue accuse.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »