Friuli Venezia Giulia

A Majano prevenire l’ictus cerebrale






L’Associazione A.L.I.Ce. Udine O.d.V. con il patrocinio del Comune di Majano organizza venerdì 30 gennaio 2026 dalle ore 18.30 presso la Sala consiliare del Palazzo Municipale in Piazza Italia, 38 a Majano la conferenza “ICTUS CEREBRALE: CONOSCERLO PER PREVENIRLO”.

Perché si verifica un ictus cerebrale? L’ictus si può prevenire? Chi è maggiormente a rischio? Come riconoscere i sintomi e come intervenire? Relatore: dottor Simone Lorenzut Neurologo (ASU FC di Udine).

Sabato 31 gennaio 2026 dalle 08.00 questionario sui fattori di rischio, misurazione della pressione arteriosa, consegna di materiale informativo, esame ecodoppler delle carotidi. L’ecodoppler verrà effettuato dalla dottoressa Fedra Kuris Neurologo (ASU FC di Udine). Essendo limitato il numero dei posti disponibili per l’ecodoppler (massimo 30), si consiglia di dare precedenza a persone con fattori di rischio cerebrovascolare (quali età superiore ai 50 anni; ipertensione arteriosa; cardiopatie; diabete; fumo) e/o con storia di pregresso ictus cerebrale o TIA (attacco ischemico transitorio). Se non richiesto dal proprio medico, l’esame viene rifatto almeno 2 anni dal precedente.

NON SI PRENDONO PRENOTAZIONI

























Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »