Che facciamo questo weekend – 30/31 gennaio/1 febbraio 2026

Arriva il fine settimana che archivia il primo mese dell’anno nuovo e dà il benvenuto a febbraio, periodo di feste in maschera, sfilate e tanto divertimento. Come di consueto, la redazione di Chieti Today ha selezionato alcuni degli appuntamenti più interessanti in tutta la provincia. Per consultare tutti gli eventi, si può cliccare sulla sezione Cosa fare in città, dove è possibile trovare anche la sezione dedicata al cinema.
TEATRO. Due nomi di punta, sabato sera e in replica domenica pomeriggio, al teatro Marrucino di Chieti, dove Anna Valle e Gianmarco Saurino portano in scena lo spettacolo “Scandalo”, di Ivan Cotroneo, che cura anche la regia; si tratta di una commedia brillante sul pregiudizio, sui rapporti fra il maschile e il femminile, sui tabù che crediamo di esserci lasciati alle spalle e che continuano invece a tormentarci, sull’audacia e la spregiudicatezza che spesso la società legittima per gli uomini, ma mai per le donne. Sabato sera, al teatro Fenaroli di Lanciano, Nancy Brilli è protagonista dello spettacolo “Il padrone”, di Gianni Clementi, per la regia di Pierluigi Iorio, uno spettacolo ambientato fra la Seconda guerra mondiale, con l’entrata in vigore delle leggi razziali, nel 1938, e il Dopoguerra, nel 1956, fra colpi di scena e un finale imprevedibile e inaspettato. Secondo appuntamento della terza edizione della rassegna di teatro amatoriale per compagnienon professionistiche “Premio Città di Francavilla al Mare”, domenica pomeriggio, all’auditorium Sirena, con la compagnia Li nipute di Tatone, che porta in scena la commedia “Nu matrimonie ‘ndricciate”. Venerdì, al teatro Camillo De Nardis di Orsogna, parte la terza edizione di Tit, “Il Teatro intorno a te”, con lo spettacolo “Venditori di Anime”, con Maddalena Rizzi, Bruno Governale e Alessandro Scafati; si tratta di un’opera intensa e suggestiva, che esplora il mondo fragile e passionale del teatro attraverso tre personaggi misteriosi, l’Uomo, il Giovane e la Donna e le loro lotte per preservare questo luogo che è alla base dei loro desideri e delle loro disgrazie dalla commercializzazione.a
MUSEI. Torna Domenica al museo, l’iniziativa del ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito nei musei statali ogni prima domenica del mese: a Chieti si potrà entrare senza pagare il biglietto al museo della Civitella e a Villa Frigerj, dove sono stati organizzati laboratori dedicati ai bambini e alle famiglie.
CONCERTI. Domenica, al teatro Rossetti di Vasto, appuntamento con “Danzando sulle corde”, concerto per chitarra sola con Andrea Dieci, tra i più autorevoli chitarristi della scena internazionale; lo spettacolo è un viaggio musicale che attraversa stili, epoche e culture, affidato a un interprete di straordinaria esperienza concertistica e didattica, capace di coniugare rigore, profondità espressiva e grande comunicatività.
SPETTACOLI. Domenica, al centro commerciale Centro d’Abruzzo di San Giovanni Teatino, c’è l’ultimo appuntamento della rassegna “Abruzzo dance Festival”, un pomeriggio all’insegna di danza moderna, hip hop e popping, presentato dal cantautore Maurizio Tocco: il programma completo.
MOSTRE. Ultimi giorni per visitare la mostra d’arte contemporanea “21”, ai musei civici di Palazzo d’Avalos, che vede protagonisti ventuno artisti locali, selezionati per mettere in luce il talento e la creatività della nostra comunità.
LIBRI. Venerdì, alla biblioteca Bonincontro di Chieti, per la rassegna Incontri, confronti: Le parole e i giorni, “L’Abruzzo dentro”, viene presentata la nuova raccolta poetica di Daniela Basti (ed. La Vita Felice, prefazione di Tiziana Marini). Sabato, sarà la volta del primo appuntamento della rassegna “Aspettando il Festival”, dal titolo “Tradizione e rottura: un approccio culturale al manga e agli anime”; conduce l’incontro Giuliano Corrado, poeta, scrittore e già docente di Estetica presso l’Università Centrale del Venezuela. Sabato pomeriggio, a Lanciano, c’è la presentazione dell’ultimo libro del docente dell’università d’Annunzio Antonio Teti, dal titolo “Digital profiling. L’analisi dell’individuo tra metodologie, tecniche e intelligenza artificiale” (edizione il Sole 24 ore), un appuntamento organizzato dal Rotary Club Lanciano Costa dei Trabocchi, con il patrocinio del Comune di Lanciano.
Source link




