Fiamma olimpica sulle Dolomiti: giovedì la tappa a Trento – CRONACA
Ieri sera, in uno scenario finalmente innevato, la grande festa in piazza a Belluno (foto sopra), oggi, lunedì 26 gennaio, l’attesissimo arrivo a Cortina della fiamma olimpica.
E mancano pochi giorni al momento di Trento: in città la fiamma dei Giochi olimpici invernali Milano Cortina 2026 è attesa giovedì 29 gennaio.
Trento è pronta ad accoglierla lungo il percorso che attraverserà le vie del centro, toccando alcuni dei luoghi più significativi e simbolici della città. Saranno circa trenta i tedofori protagonisti della tappa che avranno l’onore di portare la Fiamma fino a piazza Duomo, dove è prevista l’accensione del braciere olimpico intorno alle 19.30.
I nomi dei tedofori, scelti dalla Fondazione Milano Cortina 2026, restano riservati – come da tradizione – fino al giorno della staffetta, per accrescere l’attesa e la sorpresa attorno a questo grande evento che si preannuncia molto emozionante e partecipato.
È possibile anticipare però che, per la tappa numero 53, tra i tedofori ci saranno il velista Ruggero Tita, il pattinatore Matteo Anesi e il giocatore di curling Amos Mosaner, rappresentanti di successo del mondo sportivo trentino e protagonisti di importanti successi internazionali.
Dopo la tappa odierna a Cortina d’Ampezzo, domani la fiamma toccherà Plan de Corones nonché e la zona delle Tre Cime.
Il giorno successivo, mercoledì, 28 gennaio il fuoco olimpico giungerà di buon mattino a Ortisei, dove è prevista una staffetta nel centro del paese. Seguirà il trasferimento alla stazione a monte della cabinovia Dantercepies, sopra Selva di val Gardena, dove verrà svelata una riproduzione della Fiaccola Olimpica, realizzata in legno di cirmolo quale espressione dell’artigianato artistico della zona.
Per i vari spostamenti, i tedofori e la Fiamma Olimpica utilizzeranno anche diversi impianti di risalita di Dolomiti Superski.
La fiamma attraverserà la val Gardena e la val di Fassa, per arrivare quindi in val di Fiemme, con tappe nei paesi principali della vallata che ospiterà numerose gare olimpiche: tutto lo sci di fondo, il salto e la combinata nordica .
A Trento, lungo il percorso non mancheranno momenti di intrattenimento pensati per accompagnare il passaggio del corteo olimpico e coinvolgere il pubblico.
Nel quartiere Le Albere, in piazza delle Donne Lavoratrici, il passaggio dei tedofori sarà salutato da Itas Assicurazioni e Radio Dolomiti, che con la musica e l’animazione dei DJ radiofonici contribuiranno a creare un clima di festa e partecipazione.
In piazza Fiera sarà invece il Coro di tromboni del Conservatorio Bonporti di Trento e Riva del Garda a rendere omaggio alla Fiamma olimpica. Per l’occasione verranno eseguiti alcuni brani, tra cui la “Fanfara Olimpica” di Demetrio Bonvecchio, composta appositamente per l’evento. A chiudere il corteo olimpico saranno la storia e la tradizione del territorio.
Sullo sfondo del suggestivo Castello del Buonconsiglio, grazie alla Pro Loco Centro storico Trento, i Ciusi e i Gobj e i rappresentanti del corteo storico delle Feste Vigiliane, con costumi ispirati agli affreschi del ciclo dei Mesi di Torre Aquila, accoglieranno la Fiamma nel suo viaggio di avvicinamento ai Giochi Olimpici Invernali, al via il 6 febbraio.
La torcia olimpica proseguirà quindi verso piazza Duomo per la conclusione del percorso e l’evento finale.
Dalle 17.30, la piazza ospiterà uno spettacolo che unisce danza e acrobazia: una ballerina, accompagnata da un testo poetico, darà vita a movimenti fluidi e armonici per raccontare la bellezza, l’impegno e la determinazione che caratterizzano i gesti delle discipline invernali. Viabilità modificata attenzione ai divieti. In occasione del passaggio della Fiamma sono previste modifiche temporanee alla viabilità urbana.
Per consentire lo svolgimento della staffetta in sicurezza, sarà istituito un percorso dedicato ai tedofori, accompagnati da due convogli autorizzati. I provvedimenti viabilistici entreranno in vigore a partire dalle 17.45. La lolizia locale presidierà tutte le 36 postazioni previste lungo il percorso, assicurando la gestione del traffico e l’assistenza alla viabilità.
Sono previste chiusure temporanee al traffico veicolare, limitate al tempo strettamente necessario al passaggio dei tedofori e dei mezzi di accompagnamento. Anche il trasporto pubblico urbano potrà subire brevi sospensioni o deviazioni temporanee lungo le tratte interessate dal passaggio della manifestazione, con ripristino del servizio non appena consentito.
Si invita la cittadinanza a prestare attenzione alla segnaletica temporanea, a seguire le indicazioni del personale di polizia Locale e a programmare per tempo i propri spostamenti.





