Economia

La settimana finanziaria, focus su Fed e big tech. A Milano parte la stagione dei conti

Si prospetta una settimana densa per le banche italiane, non solo per i risultati registrati nel 2025, l’anno del risiko che ha tuttavia lasciato diversi capitoli aperti. In agenda c’è il 28 gennaio il cda di Mps e domenica quello di Intesa Sanpaolo sui conti e il nuovo piano. I mercati guarderanno con attenzione alla riunione della Federal Reserve e al discorso del governatore, Jerome Powell, di mercoledì sera, anche se non sono attesi cambiamenti sui tassi. Si avvicina, invece, la decisione di Donald Trump su chi nominare alla guida della banca centrale. Secondo il Financial Times, il dirigente di BlackRock, Rick Rieder, sta emergendo come uno dei principali candidati. A Wall Street proseguirà poi la stagione delle trimestrali a stelle e strisce, con i risultati di Meta, Microsoft e Tesla (mercoledì) e Apple (venerdi). Infine, venerdì è atteso il giudizio di S&P sul rating italiano, su cui non ci sono particolari aspettative dopo il rialzo di aprile e la successiva conferma a ottobre.

Lunedì 26

Dati macroeconomici

Germania: IFO (attese), gennaio. Ore 10,00.

Germania: IFO (situazione corrente), gennaio. Ore 10,00.

Germania: IFO, gennaio. Ore 10,00.

Stati Uniti: ordini beni durevoli ex-trasp m/m preliminari, novembre. Ore 14,30.

Stati Uniti: ordinativi beni durevoli m/m preliminari, novembre. Ore 14,30.

Belgio: indice ciclico BNB, gennaio. Ore 15,00.

Economia

Milano: appuntamento di scenario “Il mondo nel 2026. Scenari per le imprese tra rischi e opportunità”, organizzato da Ispi, in collaborazione con Assolombarda e Sace. Ore 9,30. Partecipa, tra gli altri, Barbara Cimmino, vicepresidente di Confindustria per l’Export e l’Attrazione degli Investimenti. Presso la sede di Assolombarda, Via Pantano 9.

Milano: inaugurazione della mostra “E fecero l’impresa! Dalla cultura dello sport alla cultura d’impresa”, dedicata ai manifesti storici delle Olimpiadi Invernali, organizzata da Assolombarda. Ore 12,20. Via Pantano, 9.

Roma: convegno “La sostenibilità urbana dell’abitare a Roma, tra affitti brevi e locazioni a medio e lungo termine”, promosso dal senatore Antonio De Poli. Ore 14,30. Presso la Sala Koch del Senato della Repubblica. Anche in streaming.

Roma: riunione del Tavolo nazionale di lavoro in materia di interventi di integrazione e inclusione sociale sui minori fuori famiglia, sui minori affidati e in carico ai servizi sociali territoriali e sui neomaggiorenni in prosieguo amministrativo. Alle ore 15,00 punto stampa con il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone. Via Veneto, 56.

Roma: conferenza stampa di presentazione delle iniziative patrocinate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per il Giorno della Memoria. Ore 15,00. Partecipa, tra gli altri, Andrea Abodi, ministro per lo Sport e i Giovani. Presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio.

Martedì 27

Finanza

Roma: asta di BTp Short Term e BTp-i per un importo complessivo fino a 5 miliardi. Ore 11,00, termine per la presentazione delle domande.

Riunioni dei consigli di amministrazione

Approvazione dati contabili: Salvatore Ferragamo.

Dati macroeconomici

Eurozona: Acea presenta i dati relativi al mese di dicembre sulle immatricolazioni di autovetture in Europa. Ore 8,00.

Francia: fiducia dei consumatori, gennaio. Ore 8,45.

Stati Uniti: indice dei prezzi delle case S&P/Case-Shiller a/a, novembre. Ore 15,00.

Stati Uniti: indice dei prezzi delle case m/m, novembre. Ore 15,00.

Stati Uniti: fiducia dei consumatori (CB), gennaio. Ore 16,00.

Economia

Milano: presentazione della ricerca dell’Osservatorio Agenda Digitale del Politecnico di Milano “Italia digitale: il nuovo mondo”. Ore 9,30. Via Durando, 10.

Milano: incontro “Opere, territori e sostenibilità”, promosso da Ansfisa nell’ambito dei lavori delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina. Ore 10,00. Presso il Circolo Filologico Milanese.

Roma: celebrazione del “Giorno della Memoria”. Ore 11,00. Partecipa, tra gli altri, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Presso il Palazzo del Quirinale.

Roma: presentazione dell’Osservatorio Why Italia “Il Bello e il Buono, 5 paradigmi per il futuro”, organizzata da Deloitte. Ore 11,30. Partecipa, tra gli altri, Francesco Lollobrigida, ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste. Presso la Camera dei Deputati, Piazza di Monte Citorio.

Montelibretti (Rm): cerimonia di consegna dei veicoli Lynx all’Esercito Italiano, organizzata da Leonardo Rheinmetall Military Vehicles. Ore 15,00. Presso il Centro Polifunzionale di Sperimentazione (Ce.Poli.Spe) dell’Esercito Italiano.

Roma: evento “La promozione dell’export italiano nel mondo: azioni del Sistema Italia per il 2026”, organizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Ore 15,30. Partecipa, tra gli altri, Antonio Tajani, ministro degli Esteri. Presso la Farnesina.

Milano: evento di Fondazione U4I “Dalla ricerca al mercato: nuovi scenari”. Ore 16,00. Partecipa, tra gli altri, Raffaele Fitto, vicepresidente della Commissione europea (videomessaggio). Presso il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia “Leonardo da Vinci”.

Torino: VIII edizione di “Outlook Finance 2026. Energia, sostenibilità, competitività”. Ore 17,00. Presso Unione Industriali Torino, Via Vela 17.

Mercoledì 28

Finanza

Roma: asta del Tesoro di BoT semestrali per un importo pari a 7,5 miliardi di euro. Ore 11,00, termine per la presentazione delle domande.

Riunioni dei consigli di amministrazione

Approvazione dati contabili: De’ Longhi.

Dati macroeconomici

Germania: fiducia dei consumatori, febbraio. Ore 8,00.

Italia: fiducia dei consumatori, gennaio. Ore 10,00.

Italia: fiducia delle imprese manifatturiere, gennaio. Ore 10,00.

Economia

Milano: CFO Utilities Conference (III edizione), promossa da Agici nell’ambito dell’Osservatorio Utilities, in collaborazione con Accenture e Intesa Sanpaolo. Ore 9,30. Presso Spazio Eventi Gioia22.

Torino: convegno “L’export e le imprese piemontesi: dinamiche, sfide e opportunità”, presentazione del Rapporto Internazionalizzazione 2025 – II edizione, organizzato da Confindustria Piemonte. Ore 9,30. Partecipa, tra gli altri, Barbara Cimmino, vicepresidente di Confindustria per l’Export e l’Attrazione degli Investimenti. Presso UniCredit University, Via XX Settembre 29.

Roma: si apre la II edizione del New Year’s Forum 2026 “Un nuovo mondo, un anno alla volta”, appuntamento che si propone di analizzare le grandi trasformazioni globali e definire le priorità strategiche per il Paese e l’Unione Europea. Ore 9,45. Presso Palazzo Farnese. I lavori terminano domani.

Conferenza stampa di presentazione del settimo Rapporto annuale “Med & Italian Energy Report”, a cura di SRM, centro studi collegato al gruppo Intesa Sanpaolo, e del Politecnico di Torino. Ore 10,00. In streaming.

Torino: evento di presentazione dell’iniziativa di social housing nel quartiere Falchera. Ore 11,00. Presso la rotonda di Via Antonio Sant’Elia.

Bruxelles (Belgio): audizione presso la Commissione per i Problemi Economici e Monetari del Parlamento europeo del candidato alla vicepresidenza del Board di Supervisione bancaria della BCE, Frank Elderson. Ore 11,30.

Milano: conferenza stampa “Global Eyewear, Gold Standard – MIDO 2026: il punto di riferimento dell’eyewear mondiale”. Ore 11,30. Presso la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Viale Pasubio 5.

Milano: conferenza stampa “Olimpiadi e parità: nuove prospettive”, organizzata, in occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, da Fondazione Bracco in collaborazione con Fondazione Milano Cortina 2026, il Comitato Olimpico Internazionale e il Comune di Verona, che rinnovano il proprio impegno perché questo appuntamento globale sia nel segno della parità e dell’inclusione, attraverso un’innovativa ricerca e una mostra fotografica. Ore 12,00. Presso Palazzo Visconti.

Roma: presentazione del volume “De Gasperi. Interviste (1944-1954)”, organizzata dalla Fondazione De Gasperi in collaborazione con l’Ufficio in Italia del Parlamento Europeo. Ore 17,00. Partecipa, tra gli altri, Antonio Patuelli, presidente ABI. Presso Spazio Europa, Piazza Venezia 6.

Milano: talk “Sport & Design. Pratiche, comportamenti, discipline”, organizzato da Interni Magazine e Triennale Milano. Ore 18,00. Viale Emilio Alemagna, 6.

Firenze: inizia The Baker Hughes Annual Meeting 2026.

Giovedì 29

Riunioni dei consigli di amministrazione

Approvazione dati contabili: Brembo, Safilo Group, STMicroelectronics.

Incontri società quotate

Conference call STMicroelectronics. Ore 9,30.

Dati macroeconomici

Giappone: fiducia delle famiglie, gennaio. Ore 6,00.

Eurozona: Acea presenta i dati relativi al IV trimestre 2025 sulle immatricolazioni di veicoli commerciali in Europa. Ore 8,00.

Italia: Istat – commercio estero extra UE, dicembre. Ore 10,00.

Eurozona: M3 destagionalizzato a/a, dicembre. Ore 10,00.

Italia: Istat – fatturato dell’industria e dei servizi, novembre. Ore 11,00.

Belgio: PIL t/t preliminare, T4. Ore 11,00.

Eurozona: indice di fiducia economica, gennaio. Ore 11,00.

Eurozona: fiducia industria, gennaio. Ore 11,00.

Eurozona: fiducia consumatori finale, gennaio. Ore 11,00.

Eurozona: fiducia servizi, gennaio. Ore 11,00.

Italia: Istat – retribuzioni contrattuali, IV trimestre. Ore 12,00.

Stati Uniti: bilancia commerciale, novembre. Ore 14,30.

Stati Uniti: costo unitario del lavoro t/t annuo finale, T3. Ore 14,30.

Stati Uniti: produttività (ex agricoltura) t/t annuo finale, T3. Ore 14,30.

Stati Uniti: ordinativi industriali m/m, novembre. Ore 16,00.

Stati Uniti: ordinativi beni durevoli m/m finale, novembre. Ore 16,00.

Stati Uniti: ordini beni durevoli ex-trasporto m/m finale, novembre. Ore 16,00.

Stati Uniti: sussidi di disoccupazione esistenti, settimanale. Ore 8,00.

Stati Uniti: richieste di sussidio, settimanale. Ore 8,00.

Economia

Roma: si conclude la II edizione del New Year’s Forum 2026 “Un nuovo mondo, un anno alla volta”, appuntamento che si propone di analizzare le grandi trasformazioni globali e definire le priorità strategiche per il Paese e l’Unione Europea. Ore 9,30. Partecipano, tra gli altri, Tommaso Foti, ministro per gli Affari Europei, il PNRR e le Politiche di Coesione; Giuseppe Cavo Dragone, presidente del Comitato Militare NATO; Piero Cipollone, membro del Comitato Esecutivo della BCE. Presso Auditorium Parco della Musica, Teatro Studio Borgna.

Roma: prima edizione del Forum Difesa, dal titolo “Difesa e sicurezza in un mondo instabile”, promosso da Bruno Vespa e Comin & Partners in collaborazione con l’Istituto Affari Internazionali. Ore 9,30. Partecipano, tra gli altri, Guido Crosetto, ministro della Difesa; Nello Musumeci, ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare; Pierroberto Folgiero, A.D. Fincantieri; Lorenzo Mariani, A.D. e D.G. MBDA Italia; Massimo Claudio Comparini, Managing Director della Space Division Leonardo. Presso Palazzo Sciarra Colonna, Via Marco Minghetti 17.

Torino: roadshow “Insieme per il futuro delle imprese”, organizzato da Cassa Depositi e Prestiti e Confindustria. Ore 11,00. Partecipa, tra gli altri, Angelo Camilli, vicepresidente di Confindustria per il Credito, la Finanza e il Fisco. Presso Unione Industriali Torino, Via Vincenzo Vela 17.

Pavia: conferenza stampa “Pavia Innovation Week”. Ore 11,00. Presso Palazzo Mezzabarba, Piazza del Municipio 2.

Roma: conferenza stampa del Gruppo BEI per la presentazione dei risultati conseguiti in Italia nel 2025. Ore 11,00. Partecipano, tra gli altri, Gelsomina Vigliotti, vicepresidente della Banca Europea per gli Investimenti; Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli. Presso Europa Experience – David Sassoli, Piazza Venezia 6c.

Roma: evento di presentazione del Rapporto Sport 2025. Ore 14,30. Partecipano, tra gli altri, Andrea Abodi, ministro per lo Sport e i Giovani; Beniamino Quintieri, presidente Istituto per il Credito Sportivo e Culturale; Marco Mezzaroma, presidente Sport e Salute; Luciano Buonfiglio, presidente Comitato Olimpico Nazionale Italiano. Presso Circolo Tennis del Foro Italico, Via dei Gladiatori 31.

Roma: roadshow “Motore Italia – edizione Roma Capitale”, organizzato da Milano Finanza. Ore 15,00. Partecipa, tra gli altri, Aurelio Regina, delegato del presidente di Confindustria per l’Energia. Presso Università Link Campus, Via del Casale di S. Pio V, 44. Anche in streaming.

Milano: evento di presentazione “Pavia Innovation Week”. Ore 18,00. Via Eugenio Balzan, 3.

Firenze: prosegue The Baker Hughes Annual Meeting 2026.

Venerdì 30

Riunioni dei consigli di amministrazione

Approvazione dati contabili: Emak.

Dati macroeconomici

Giappone: tasso di disoccupazione, dicembre. Ore 0,30.

Giappone: job-to-applicant ratio, dicembre. Ore 0,30.

Giappone: vendite al dettaglio a/a, dicembre. Ore 0,50.

Giappone: produzione industriale m/m preliminare, dicembre. Ore 0,50.

Francia: spese per consumi m/m, dicembre. Ore 7,30.

Francia: PIL t/t prima stima, T4. Ore 7,30.

Germania: prezzi import a/a, dicembre. Ore 8,00.

Francia: occupati non agricoli preliminare, T4. Ore 8,45.

Spagna: PIL t/t preliminare, T4. Ore 9,00.

Spagna: IPCA a/a preliminare, gennaio. Ore 9,00.

Paesi Bassi: PIL t/t preliminare, T4. Ore 9,30.

Paesi Bassi: PIL a/a preliminare, T4. Ore 9,30.

Germania: variazione numero disoccupati, gennaio. Ore 9,55.

Germania: tasso di disoccupazione, gennaio. Ore 9,55.

Italia: Istat – stima preliminare del PIL, IV trimestre. Ore 10,00.

Germania: PIL s.a. t/t preliminare, T4. Ore 10,00.

Germania: PIL s.a. a/a preliminare, T4. Ore 10,00.

Gran Bretagna: credito al consumo, dicembre. Ore 10,30.

Eurozona: PIL t/t prima stima, T4. Ore 11,00.

Eurozona: PIL a/a prima stima, T4. Ore 11,00.

Eurozona: tasso di disoccupazione, dicembre. Ore 11,00.

Italia: Istat – occupati e disoccupati, dicembre. Ore 11,00.

Italia: Istat – prezzi alla produzione dell’industria e delle costruzioni, dicembre. Ore 12,00.

Germania: IPCA a/a preliminare, gennaio. Ore 14,00.

Germania: IPCA m/m preliminare, gennaio. Ore 14,00.

Germania: CPI (Länder) a/a preliminare, gennaio. Ore 14,00.

Germania: CPI (Länder) m/m preliminare, gennaio. Ore 14,00.

Stati Uniti: PPI m/m, dicembre. Ore 14,30.

Stati Uniti: PPI (escl. alimentari ed energia) m/m, dicembre. Ore 14,30.

Stati Uniti: PMI (Chicago), gennaio. Ore 15,45.

Italia: revisione rating S&P.

Economia

Milano: evento “Accendere il futuro: l’Italia e la sfida della transizione energetica”, organizzato dal Partito Democratico. Ore 10,00. Partecipa, tra gli altri, Aurelio Regina, delegato del presidente di Confindustria per l’Energia. Presso la Social Innovation Academy, Cascina Triulza, Area Mind.

Milano: conferenza stampa “Changing Limits, Activating Future – La robotica al fianco dell’uomo”, con la presentazione di robot umanoidi di nuova generazione. Ore 10,30. Presso il Magna Pars, l’Hotel à Parfum, Via Tortona 15.

Firenze: termina The Baker Hughes Annual Meeting 2026.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »