chiuso il Josephine, locale notturno a Castelfidardo
CASTELFIDARDO Il questore ha disposto la chiusura per 15 giorni di un locale notturno a Castelfidardo, il Josephine. Il provvedimento è scattato ieri dopo un controllo amministrativo effettuato nella serata del 16 gennaio da Polizia di Stato, Ispettorato territoriale del lavoro di Ancona, Vigili del fuoco e Ast Ancona.
Gli operatori dell’ispettorato del Lavoro avrebbero rilevato la presenza di tre lavoratori non regolarmente assunti e hanno sospeso l’attività del locale, elevando verbali di contestazione per un importo complessivo di circa 7.500 euro.
Il documento di valutazione del rischio non risultava debitamente compilato e la cassetta di pronto soccorso aveva dotazioni incomplete. Secondo la polizia, era presente un addetto alla sicurezza che esercitava il compito in maniera abusiva: non avrebbe mai conseguito l’abilitazione né si sarebbe mai iscritto nelle liste prefettizie.
La divisione Pas ha elevato un verbale di contestazione di 1.666,66 euro, a carico sia del titolare del locale che dell’addetto alla sicurezza non autorizzato. I vigili del fuoco hanno riscontrato carenza di illuminazione della parte esterna della struttura nei pressi delle uscite di emergenza, che risultavano parzialmente chiuse da chiavistelli, e criticità nel sistema di esodo dal locale per carenza di segnaletica. Per alcuni estintori non era stata effettuata la revisione periodica prevista dalla legge.




