Cultura

Sophie Turner è la nuova Lara Croft: al via le riprese della serie ‘Tomb Raider’ di Prime Video

Come dimenticare le trecce infinite e i pixel spigolosi degli anni Novanta. L’archeologa più celebre (e martoriata dal destino cinematografico) della storia dei videogame sta per tornare, e questa volta ha il volto regale di Sophie Turner.

Prime Video ha finalmente sciolto le riserve, offrendo un primo sguardo a quella che si preannuncia come la scommessa più ambiziosa (e rischiosa) della stagione: il reboot seriale di Tomb Raider.

Le riprese sono ufficialmente iniziate, e con esse il valzer dei dubbi che accompagna ogni operazione nostalgia che si rispetti. Quello che molti si staranno di certo chiedendo (soprattutto tra i corridoi degli Amazon MGM Studios) e se la ex Regina del Nord riuscirà o meno a sopravvivere a un’eredità che ha già visto giganteggiare Angelina Jolie e faticare (e non poco) Alicia Vikander.

Un sodalizio tra genio e adrenalina

A guidare le danze c’è Phoebe Waller-Bridge, la mente geniale dietro Fleabag. E se l’idea di una Lara Croft scritta da chi ha rivoluzionato la commedia drammatica contemporanea non vi solletica il palato, probabilmente avete vissuto in una caverna.

La Waller-Bridge, qui in veste di creatrice e produttrice esecutiva, sembra decisa a spogliare l’eroina dai cliché della pin-up da console per restituirle quella profondità psicologica che spesso è mancata sul grande schermo.

Copyright by production studio and/or distributor

Ma non ci sarà soltanto Sophie Turner a tentare di rilanciare il mito di Tomb Raider. L’attrice avrà “spalle” di tutto rispetto, un cast dal sommo prestigio britannico e solidità hollywoodiana. Dalla leggendaria Sigourney Weaver (in un passaggio di testimone tra icone d’azione quasi commovente) al magnetico Jason Isaacs.

Plasmata nel 1996 dai colpi di mouse della Crystal Dynamics, Lara Croft è stata per decenni la risposta femminile a Indiana Jones, ma è finita però spesso vittima di una sessualizzazione che ne ha offuscato l’intelligenza tattica. Il reboot si accompagna al franchise videoludico pronto a rilanciarsi nel 2026 con Legacy of Atlantis, ed è indubbio che Prime Video stia tessendo una tela cross-mediale che punta a dominare il settore.

Foto copertina: Copyright by Twentieth Century Fox, Marvel Entertainment and other relevant production studios and distributors


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »