Friuli Venezia Giulia

Nucleare di Krško, Confindustria Alto Adriatico in visita. ‘Favorire integrazione’

20.01.2026 – 10.30 – La centrale nucleare di Krško è di solito presente negli organi di stampa italiani con riferimento a potenziai rischi derivanti dai terremoti o dai malfunzionamento di un impianto che, al contrario, viene aggiornato con una certa frequenza e anzi è al centro di un possibile ampliamento col secondo reattore.
Si colloca pertanto in un ambito diverso la scelta di Confindustria Alto Adriatico di visitare Krško quale esempio dei “grandi operatori industriali e infrastrutturali”. La visita era organizzata dal Consorzio Energia dell’Associazione insieme all’Unione Regionale Economica Slovena. Alla visita hanno preso parte, tra gli altri, il Presidente di CAA, Michelangelo Agrusti, l’omologo in URES, Fabio Pahor, e una delegazione di imprese associate.

“L’iniziativa – ha sottolineato Agrusti – si inserisce in un progetto più ampio che abbiamo avviato per favorire l’integrazione delle imprese del territorio in catene di fornitura ad alta complessità attraverso percorsi di qualificazione e certificazione coerenti con gli standard richiesti dai grandi operatori industriali. Un’impostazione già sperimentata in ambiti strategici con gruppi quali Leonardo e Gruppo Fincantieri, oggi estesa al comparto energetico”.

La visita ha consentito un confronto istituzionale sugli sviluppi della centrale nel medio-lungo periodo, considerando le ipotesi di ampliamento della capacità produttiva all’interno del dibattito europeo sulla sicurezza energetica e sulla transizione. In tale contesto, Confindustria Alto Adriatico e URES hanno confermato la propria disponibilità a operare come raccordo tra imprese, istituzioni e operatori industriali, nel rispetto dei percorsi decisionali e regolatori esistenti. Un incontro di approfondimento è programmato per la fine di marzo, finalizzato a esaminare le opportunità reciproche con imprese e istituzioni, anche in relazione a una eventuale partecipazione al progetto di ampliamento e al conseguente approvvigionamento di energia stabile.

[z.s.]




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »