Società

Frana a Niscemi, evacuate 35 persone e chiuse due scuole: monitoraggio in corso

Una frana di vaste proporzioni ha interessato il versante ovest dell’abitato di Niscemi, in provincia di Caltanissetta. Il terreno ha subito un abbassamento compreso tra i sei e i sette metri, con uno spostamento in direzione del fiume Maroglio. L’area colpita copre un fronte di 1,6 chilometri e si estende per quasi un chilometro quadrato.

Le evacuazioni e le scuole chiuse

A scopo precauzionale sono state evacuate 35 persone. Nella giornata di ieri erano state allontanate sei famiglie, per un totale di 17 residenti. Undici di loro sono stati ospitati in strutture ricettive messe a disposizione dal Comune. In serata, dopo un confronto tecnico tra amministrazione locale e Protezione civile, è stato deciso un secondo sgombero che ha coinvolto altre 18 persone, le quali hanno trovato sistemazione autonomamente. Rimarranno chiuse, fino a nuovo ordine, la scuola Belvedere e la scuola Canale-Don Bosco.

Danni alle infrastrutture

Il movimento franoso ha coinvolto anche la sede stradale della Strada provinciale 12 e alcune infrastrutture di rete. Le verifiche sono ancora in corso su metanodotti e linee della fibra ottica, mentre i gestori si occupano della messa in sicurezza degli impianti.

Il monitoraggio della Protezione civile

L’area è stata interamente transennata e il traffico veicolare interdetto. È comunque garantito l’accesso alternativo al centro urbano. Il dirigente del dipartimento regionale di Protezione civile, Salvo Cocina, ha disposto il monitoraggio continuo del versante. I rilievi, eseguiti anche con l’ausilio di droni, serviranno a seguire l’evoluzione del fenomeno e a coordinare eventuali interventi.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »