Società

Addio a Irene di Grecia, la famiglia reale spagnola riunita a Madrid

È il momento dell’addio a Irene di Grecia. La famiglia reale spagnola si è riunita a Madrid per l’ultimo saluto alla principessa, sorella minore della regina emerita Sofia, morta al Palazzo della Zarzuela lo scorso 15 gennaio.

Dopo i saluti privati, è stata allestita la camera adente presso la Cattedrale Ortodossa dei Santi Andrea e Demetrio, dove nella tarda mattinata di sabato 17 gennaio sono arrivati Felipe VI con la madre Sofia e la moglie Letizia, le principesse Elena e Cristina, sorelle maggiori del re con i rispettivi figli, e altri membri della famiglia. Non sono mancate nemmeno Leonor, principessa delle Asturie, arrivata da Pontevedra, dove sta ultimando la sua formazione militare, e l’infanta Sofia, che studia a Lisbona e che somiglia in modo impressionante alla zia Irene quando aveva la sua stessa età. Assente, il re emerito Juan Carlos – per ragioni di salute, hanno fatto sapere fonti ufficiali.

Felipe VI e la madre Sofia all'ingresso della camera ardente per Irene di Grecia.

Felipe VI e la madre Sofia all’ingresso della camera ardente per Irene di Grecia.

Carlos Alvarez/Getty Images

Dopo i saluti in Spagna, la salma di Irene di Grecia sarà trasferita ad Atene, dove lunedì 19 gennaio si terranno i funerali. La principessa sarà sepolta al Cimitero Reale di Tatoi, a poca distanza da quel Palazzo dove i reali di Grecia vissero i loro momenti più belli prima dell’esilio. Qui riposano anche i genitori della principessa e il fratello Costantino, ultimo re di quella dinastia a salire su un trono, morto il 10 gennaio 2023.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »