Scienza e tecnologia

Dove si possono comprare videogiochi e console retro legalmente e in sicurezza?

Considerato che il retrogaming esercita un fascino intramontabile, sempre più giocatori si stanno interessando a questo specifico ambito del mondo videoludico fatto di nostalgia, riscoperta e grande divertimento. Ma per chi si avvicina per la prima volta a questo mondo, come muovere i primi passi?

Per chi vuole vivere l’esperienza vera e propria comprando giochi e console originali, ci sono diverse strade da seguire: la più immediata sarebbe puntare sui siti di e-commerce, in particolare Ebay dove è possibile trovare praticamente ogni console o titolo di nostro interesse attraverso una veloce ricerca, compresi i più rari e costosi oltre ovviamente ai più comuni e famosi. Certo, Ebay è anche una delle piattaforme con i prezzi più impegnativi, a seconda delle condizioni dei singoli articoli e dei venditori, ma offre un panorama sconfinato nel quale è possibile trovare letteralmente di tutto.

Come siti online alternativi anche Amazon tratta il retrogaming, seppur con una selezione decisamente meno ampia e prezzi talvolta fuori mercato. Vale assolutamente la pena buttare un occhio soprattutto su Vinted o sul Marketplace di Facebook: in questi casi con un po’ di fortuna si possono trovare numerosi articoli retro a prezzi più convenienti e c’è anche maggior margine di trattativa con i venditori, dunque iniziare da qui potrebbe essere l’idea migliore.

Non bisogna dimenticare che anche i magici negozi di videogiochi tradizionali, soprattutto se privati, ormai trattano con maggiore frequenza articoli del passato. Una buona idea è dunque vedere quanti e quali negozi ci sono nei propri dintorni ed eventualmente contattarli o recarsi direttamente in sede così da scoprire tutto ciò che offrono in ambito retrogaming. Negli ultimi anni sono inoltre sorti molteplici locali pensati appositamente per il collezionismo e dunque pieni di retrogames e retroconsole che aspettano soltanto di essere acquistati. Molti di questi store hanno anche il proprio sito web da consultare, così da scoprire la loro intera selezione ed eventualmente acquistare online.

Chiaro, esiste anche l’alternativa digitale: ormai gli store PC, PlayStation, Xbox e Nintendo sono pieni di retrogames riproposti a prezzi spesso stracciati o tramite ricche Collection di attuale generazione (molte delle quali vendute anche in formato fisico). Sicuramente è il metodo più rapido e veloce oltre che quello più economico considerati i prezzi tendenzialmente alti di molti classici del passato. Per chi vuole però vivere la vera esperienza da retrogamer, ci vuole tanta pazienza e risparmi, ma con soddisfazione infinitamente più grandi ad ogni pezzo recuperato.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »