Sport

Morto Rocco Commisso, le reazioni. La Figc: “Ha lasciato un segno indelebile nel calcio italiano”


Calcio in lutto per la morte di Rocco Commisso, dal 2019 proprietario e presidente della Fiorentina.

Il Torino: “Appassionato uomo di sport”

“Il presidente Urbano Cairo e tutto il Torino Football Club, addolorati per la triste notizia, sono vicini con affetto alla famiglia Commisso nel ricordo di Rocco Commisso, lungimirante imprenditore, orgoglioso presidente della Fiorentina, appassionato uomo di sport”. Con questo messaggio sul proprio profilo X, il club granata si è stretto intorno al mondo viola per la scomparsa del patron italo-americano. “Alla moglie, signora Catherine, ai figli Giuseppe e Marisa, a tutti i parenti e ai tantissimi amici, all’Associazione Calcio Fiorentina e al mondo Viola il profondo cordoglio e il forte abbraccio del Torino e della famiglia granata”.

Gravina: “Ha lasciato un segno indelebile nel calcio italiano”

Il mondo del calcio italiano e la Federcalcio si uniscono al cordoglio per la morte a 76 anni di Rocco Commisso. “Siamo vicini alla famiglia Commisso e alla Fiorentina per questa dolorosa scomparsa – afferma il presidente della Figc Gabriele Gravina – Rocco Commisso ha lasciato un segno indelebile nel calcio italiano, lo ricorderemo sempre per il suo entusiasmo e per la sua visione. È stato un punto di riferimento importante anche nel percorso di rinnovamento che stiamo portando avanti, non mi ha mai fatto mancare la sua condivisione e la sua amicizia”.

Abodi: “Ci lascia un uomo vero, alla Fiorentina ha dato tanto”

“Ci ha lasciato Rocco Comisso, un uomo vero, semplice, schietto, sincero e carismatico, appassionato di calcio e innamorato della “sua” Fiorentina”. Comincia così il post su X del ministro per lo sport e per i giovani, Andrea Abodi, commentando la scomparsa del presidente viola. “Alla Fiorentina ha dato tanto, in tutti i sensi – ha aggiunto -. In questa giornata triste ricordo i nostri incontri, le nostre chiacchierate insieme a Joe Barone, i suoi sogni a partire dal nuovo stadio. Ricordo e ricorderò di lui la passione e la generosità, la tenacia e la determinazione, l’amore per l’Italia, per la sua terra natia e per Firenze. Un abbraccio pieno di commozione alla famiglia e alla comunità viola. Ciao Rocco!”.

La Juve: “Riposa in pace, Rocco”

“Riposa in pace, Rocco”: con questo messaggio sui propri canali social, la Juventus ha espresso la propria vicinanza verso la famiglia del patron viola.

Minuto di silenzio su tutti i campi

La Figc ha disposto un minuto di raccoglimento prima delle gare organizzate dalle Leghe professionistiche e dalla Divisione Serie A Femminile Professionistica in programma nel fine settimana (inclusi posticipi) in ricordo di Rocco Commisso.

Lotito: “Ha dimostrato responsabilità verso il calcio italiano”

Anche la Lazio, con un comunicato, ha espresso “il proprio sincero cordoglio per la scomparsa” di Rocco Commisso. Il presidente Claudio Lotito ricorda come “i nostri club sono stati spesso vicini nella visione e hanno condiviso iniziative portate avanti in modo costruttivo. Ho sempre apprezzato e stimato Rocco Commisso, rispettandone il ruolo e il lavoro svolto alla guida della Fiorentina. Ha costruito un percorso serio e coerente, dimostrando attaccamento al club e senso di responsabilità verso il calcio italiano. Alla sua famiglia, alla società viola e ai suoi tifosi rivolgo le mie più sincere condoglianze”. Il club biancoceleste, poi, ha ricordato come nel corso della sua presidenza, Commisso abbia saputo “costruire e consolidare un progetto solido, restituendo alla Fiorentina stabilità, identità e una visione chiara di crescita sportiva e strutturale. Un percorso portato avanti con determinazione, senso di responsabilità e profondo attaccamento al club e alla sua tifoseria, lasciando un segno riconoscibile nel calcio italiano. In questo momento di grande dolore, la Lazio si unisce al lutto che ha colpito la famiglia Commisso, la Fiorentina e l’intera comunità viola”.

Lega Serie A, Simonelli: “Uomo di straordinaria energia e passione”

“A nome della Lega Serie A esprimo il più profondo cordoglio per la scomparsa di Rocco Commisso. Un uomo di straordinaria energia e passione, che ha saputo legare la propria storia imprenditoriale e umana al mondo del calcio con grande generosità – le parole di Ezio Simonelli, presidente della Lega Calcio Serie A – Da presidente della Fiorentina, ha portato avanti un progetto ambizioso e coraggioso, ideato e costruito un centro sportivo all’avanguardia, sempre mosso da un amore autentico per i colori viola e da un forte senso di responsabilità verso la città di Firenze e i suoi tifosi. Alla moglie Catherine, ai figli e a tutta la famiglia Commisso rivolgo le più sentite condoglianze, unendomi al dolore di chi, in Italia e negli Stati Uniti, ha avuto il privilegio di conoscerlo e di apprezzarne la visione, i valori e l’impegno costante per lo sviluppo del nostro calcio”.

Tifosi Fiorentina: “Riposa in pace Rocco”

Il Parma: “Imprenditore e uomo di sport”

“Il Presidente Kyle J. Krause, il Ceo Federico Cherubini e tutta la società Parma Calcio esprimono il più profondo cordoglio per la scomparsa di Rocco B. Commisso, Presidente dell’ACF Fiorentina”. Così il Parma in una nota. Il club gialloblu ricorda il numero uno viola come un “imprenditore e uomo di sport, ha sempre dimostrato una profonda passione per il calcio, guidando la Fiorentina con dedizione, visione e grande senso di appartenenza. Alla famiglia Commisso, all’ACF Fiorentina e a tutta la comunità viola vanno le nostre più sentite condoglianze”.

De Laurentiis: “Persona di grande spessore umano”

“Con Rocco Commisso se ne va una persona di grande spessore umano e imprenditoriale”. Così il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis ricorda il presidente della Fiorentina Rocco Commisso. “La mia sincera vicinanza alla moglie Catherine, ai figli Giuseppe e Marisa, alle sorelle Italia e Raffaelina, e a tutta la sua famiglia. Un’enorme perdita anche per la Fiorentina e per il calcio italiano”.

I New York Cosmos: “Ha lottato per il calcio americano”

“Rendiamo omaggio alla vita di Rocco B. Commisso, un leader appassionato che ha dedicato la sua vita al calcio e al futuro di questo sport in questo Paese. Rocco ha lottato per il meglio del calcio americano, credendo nella crescita di questo sport, nell’importanza della comunità e nel potere dei club di ispirare le prossime generazioni. I New York Cosmos esprimono le loro più sentite condoglianze alla moglie Catherine, ai figli Giuseppe e Marisa, alla sua famiglia allargata e a tutti coloro le cui vite sono state toccate da Rocco”. Così su X i New York Cosmos rendono omaggio al presidente della Fiorentina, Rocco B. Commisso, scomparso oggi.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »