Perugia, apre il primo polo Montessori statale completo per bambini dai 3 agli 11 anni

A Perugia arriva una novità importante nel panorama dell’istruzione pubblica: dall’anno scolastico 2026/2027 l’istituto comprensivo Perugia 4 aprirà la prima Scuola primaria a indirizzo Montessori statale della città. Un progetto che completa l’offerta formativa già attiva per la scuola dell’infanzia, realizzando così il primo polo educativo montessoriano pubblico completo per la fascia d’età 3-11 anni.
L’annuncio è stato dato dal dirigente scolastico, il professor Pierpaolo Pellegrino, che ha sottolineato come questa scelta risponda a una crescente domanda delle famiglie per un percorso didattico alternativo, ma rigoroso e riconosciuto a livello internazionale.
“La scuola Montessori lavora sull’integrità del bambino, sul rispetto dei suoi tempi, garantendogli un percorso in cui è protagonista nella costruzione delle sue competenze e della sua crescita – ha spiegato Pellegrino – Le classi sono organizzate per favorire la sperimentazione, il lavoro individuale e di gruppo. L’insegnante è una guida all’esplorazione del mondo e dei suoi valori, fornisce la ‘chiave’ per inserire i particolari dell’esperienza nella visione ordinata del ‘tutto'”.
La continuità pedagogica tra infanzia e primaria è un punto cardine del metodo, come ricorda l’insegnante montessoriana Elisa Bigini, citando le parole della stessa Maria Montessori: “La Casa dei bambini e le elementari Montessori non sono cose distinte, ma sono la stessa cosa, la continuazione dello stesso fatto”.
Il progetto non sarebbe stato possibile senza una solida rete di collaborazioni istituzionali e private. “Questa esperienza ci ha permesso di apprezzare la collaborazione con il Comune”, ha aggiunto il dirigente, ringraziando in particolare l’assessora alla Scuola Francesca Tizi e la dirigente Filippetti, che garantiranno l’acquisto degli arredi specifici. Fondamentale anche il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, che finanzierà l’acquisto dei materiali didattici Montessori e corsi di aggiornamento per il personale, e dell’associazione “Paolini”, presieduta dalla dottoressa Maria Grazia Mignini, che supporterà il percorso a livello didattico-metodologico.
Soddisfazione è stata espressa anche dall’amministrazione comunale. L’assessora Francesca Tizi ha commentato: “L’apertura della scuola primaria a indirizzo Montessori nell’IC4 rappresenta un ampliamento significativo dell’offerta educativa pubblica, dando forma strutturata e continuativa a un metodo di riconosciuto valore pedagogico. Auspichiamo che questo percorso possa consolidarsi e crescere nel tempo a beneficio dei bambini e dell’intera comunità scolastica”.
Con tutti i tasselli al loro posto, il dirigente e i docenti si dicono pronti ad accogliere bambini e famiglie per iniziare, insieme, questo nuovo viaggio educativo. Un segnale di innovazione e attenzione alle diverse esigenze di apprendimento che arricchisce concretamente il sistema scolastico perugino.
Source link




