Emilia Romagna

La ‘zona rossa’ in piazza XX Settembre sarà prorogata e allargata


Nel pomeriggio di oggi, martedì 13 gennaio, si è tenuto in Prefettura un incontro del Comitato per la sicurezza e l’ordine pubblico. Il tavolo era stato chiesto “con urgenza” dal sindaco Matteo Lepore dopo l’omicidio di Alessandro Ambrosio, capotreno di 34 anni assassinato il 5 gennaio nei pressi della stazione ferroviaria.

Durante l’incontro sono state prese alcune decisioni in tema sicurezza, soprattutto per la zona della stazione, per cui è anche stato annunciato un piano che vedrà la luce nelle prossime settimane. Inoltre, al tavolo è stato deciso di prorogare fino a marzo la ‘zona rossa’ su piazza XX Settembre e di allargarla includendo via Barozzi e alcuni tratti di via Irnerio e via Mascarella.

Registrati alla sezione Dossier BolognaToday

“Oggi abbiamo anche deciso di prorogare la zona rossa attorno alla stazione. Come ho sempre detto, è un provvedimento verso il quale noi siamo favorevoli ma che a nostro parere non basta – scrive l’agenzia di stampa Adnkronos riportando le parole del sindaco Matteo Lepore -. La zona rossa deve, in particolare, su alcune zone produrre un miglioramento.

Tra spaccio e voglia di riscatto: le nostre telecamere nella “zona rossa” della Bolognina | VIDEO

“In particolare – continua Lepore -, abbiamo chiesto maggiori interventi su via Amendola, dove i cittadini ci segnalano, insieme ai commercianti, forti criticità. In via Amendola abbiamo una situazione simile a quella che avevamo qualche mese fa in Bolognina, dove ci sono circa una ventina di persone di origine nigeriana, che stanno controllando alcune strade, alcuni angoli e questa cosa va assolutamente stroncata”.

“Abbiamo chiesto anche maggiore attenzione per la zona di Mascarella e via Irnerio e la zona di San Donato, attorno alla quale abbiamo segnalato tutta una serie di problemi, che vanno affrontati. Quindi, sono convinto che il nuovo questore sia una persona attenta e che subito su questi temi darà un segnale alla città” conclude il sindaco.

Iscriviti al canale Whatsapp di BolognaToday


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »