Scalia (V Municipio) fa il punto su Ex SNIA, Multipiano di Tor Tre Teste ed opere del PNRR
Finite le vacanze natalizie e ripresa l’attività politica del V municipio siamo andati ad intervistare l’assessore Sergio Scalia che nella Giunta Caliste lavora con deleghe di peso quali quella al Bilancio, Patrimonio e Urbanistica.
Ne abbiamo tirato fuori i video che pubblichiamo senza nessuna modifica e questo al fine di consentire una maggiore conoscenza ai nostri lettori e residenti proprio nei luoghi in cui si stanno realizzando progetti e trasformazioni attesi da decenni.
Basti pensare allo stabilimento della ex SNIA e al suo prezioso valore naturale e ambientale che, con una memoria di Giunta del 18 dicembre 2025, si intende ampliare attraverso un esproprio di altri 3 ettari di terreno.
Oppure al multipiano di Tor Tre Teste, in via Francesco Tovaglieri, da oltre cinquant’anni ribattezzato come Ecomostro, e per il quale la modifica delle disposizioni antisismiche ha impedito la realizzazione di progetti sociali e culturali che da sempre ha visto impegnati le associazioni e i comitati operanti nel quartiere.
Ovviamente la realizzazione di quella che ad oggi è più di una idea sarà subordinata alla partecipazione di imprese alla gara che sarà indetta.
L’intervista all’assessore Scalia si conclude con il punto della situazione in merito a tutti i progetti avviati grazie ai fondi del PNRR e che riguardano le biblioteche della Rustica e di via Fontechiari, del Museo all’interno della Scuola Pisacane, della struttura del Dopo di Noi nella palazzina acquisita al patrimonio comunale di via Carpineto, che sarà gestita dal Servizio Sociale municipale.
Buon ascolto e buona visione.
I VIDEO
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.
Source link






