Stasera in TV la commedia con Alessandro Siani e De Sica che ti farà ridere a crepapelle
Per una serata leggera, prima dell’ultima, che le feste si porta via, la scelta giusta è sintonizzarsi su Cine34 per una commedia tutta da ridere con un film che mette in scena lo spirito natalizio, ma in particolare, le sue tradizioni. Tornare ancora per una volta bambini, con un pizzico di cinismo contemporaneo, all’inizio di questo anno nuovo, con Chi ha incastrato Babbo Natale?: commedia per famiglie del 2021 diretto da Alessandro Siani con Christian De Sica nei panni del protagonista.
Nonostante sia effettivamente un film che riunisce grandi e bambini, basta poco per capire che si vuole puntare a qualcosa di più. La storia si muove su un doppio binario: da una parte la magia del Natale, dall’altra una satira neanche troppo velata sul nostro presente, fatto di consumismo sfrenato, colossi digitali e furbizia elevata a sistema di sopravvivenza. E’ un racconto che strizza l’occhio ai più piccoli ma parla in modo diretto anche a un pubblico adulto e smaliziato.
E poi che dire dei volti noti: Alessandro Siani e Christian De Sica qui si incontrano in un contesto inedito, per confrontarsi nientemeno che al Polo Nord. Ed è proprio da questo scontro – umano, culturale e generazionale – che nasce l’essenza del film.
Trama e cast
Diretto dallo stesso Siani e uscito nelle sale italiane nel dicembre 2021, Chi ha incastrato Babbo Natale? parte da un’idea semplice ma ben studiata: immaginare un mondo in cui anche Babbo Natale debba fare i conti con la concorrenza. La Wonderfast, gigantesca azienda di vendite online, domina il mercato globale per undici mesi l’anno. L’unico periodo in cui perde terreno? Proprio il Natale. Da qui nasce il piano: sabotare la fabbrica dei sogni dall’interno.
Il tramite è Romeo, capo degli elfi, personaggio ambiguo e disilluso, che accetta di introdurre nel sistema un uomo apparentemente perfetto per l’operazione. Genny Catalano, soprannominato il “re dei pacchi”, è in realtà un truffatore di razza, abituato a vivere di espedienti e piccoli imbrogli. Al suo fianco c’è Checco, un bambino sveglio e scaltro che rappresenta una delle trovate più riuscite del film: l’infanzia che ha già imparato a muoversi in un mondo adulto poco rassicurante.
L’arrivo di Genny al Polo Nord è l’innesco di una serie di situazioni surreali e gag costruite su contrasti evidenti. Da una parte l’ingenuità (solo apparente) di Babbo Natale, interpretato da un Christian De Sica sorprendente, dall’altra la furbizia tutta italiana di Siani, che costruisce il suo personaggio su tempi comici rapidi e una vena malinconica non troppo sbandierata.
Il punto d’incontro tra la comicità e il racconto rappresenta il vero punto di forza della pellicola che più che una parodia fine a se stessa è in realtà una favola moderna a tutti gli effetti che mostra un Natale “intrappolato” da algoritmi, consegne express e desideri da soddisfare in un click. La Wonderfast diventa così il simbolo di un sistema che non conosce pause, nemmeno davanti alla magia delle feste.
A rendere il quadro ancora più ricco contribuisce un cast di contorno ben scelto. Diletta Leotta veste i panni della nipote di Babbo Natale, portando una nota di leggerezza, mentre Angela Finocchiaro regala una Befana fuori dagli schemi, ironica e sorprendentemente incisiva. Dal punto di vista produttivo, Chi ha incastrato Babbo Natale? ha avuto un riscontro più che dignitoso: oltre due milioni di euro incassati in Italia e una distribuzione che ha confermato l’appeal del cinema natalizio quando riesce a rinnovarsi. Interessante anche l’attenzione riservata alla colonna sonora, candidata ai SIAE Music Awards, con una particolare cura tecnica spesso sottovalutata nelle commedie di questo tipo.
Siani, alla sua quinta prova da regista, dimostra di saper gestire un mondo fantastico e complesso, senza appesantirlo. De Sica, dal canto suo, si diverte con questo ruolo insolito, regalando un Babbo Natale meno caricaturale e più umano, che sta al gioco senza perdere credibilità.
In copertina: Alessandro Siani e Christian De Sica in “Chi ha incastrato Babbo Natale”-Copyright Indiana Production – badtaste
Source link




