Società

Concorso docenti PNRR3, riserva si deve sciogliere per tutte e due le classi di concorso accorpate

Concorso docenti PNRR3: i candidati che entro lo scorso 29 ottobre 2025 si sono iscritti con riserva al bando DDG 2939/2025 per la scuola secondaria in attesa di conseguire il titolo di abilitazione, potranno sciogliere la riserva entro il 2 febbraio 2026 attraverso Concorsi e procedure selettive.

Il quesito di un lettore

All’indirizzo [email protected] un nostro lettore chiede

A dicembre ho conseguito l’abilitazione per la classe di concorso AM-49 frequentando il percorso da 30 CFU, in quanto sono già in possesso di un’altra abilitazione (classe EEEE).
Mi è chiaro che le due classi di concorso delle Scienze motorie (AM-49 e AM-48) siano state accorpate in A-48, ma quello che non mi è chiaro è se potrò sciogliere la riserva sia per la secondaria di I grado sia per la secondaria di II grado.
Quello che mi destabilizza è il fatto che al momento dell’iscrizione al percorso abilitante mi abbiano fatto indicare una sola classe di concorso tra le due (ho scelto la classe A-49).

Percorso abilitante per una sola classe di concorso

Nell’anno accademico 2024/25, così come già nel 2023/24, le abilitazioni per le classi di concorso accorpate del dm 255/2023 state offerte dalle università in maniera distinta.

Tuttavia il decreto di attivazione MUR nel DM 621/2024, che ha autorizzato i corsi in parola, chi si abilita in una delle classi accorpate lo sarà anche per l’altra oggetto di aggregazione, come si legge nell’art. 4/4 del DM:

I docenti che acquisiscono l’abilitazione all’insegnamento in una delle classi di concorso che sono confluite, ai sensi del decreto del Ministro dell’istruzione e del merito adottato di concerto con il Ministro dell’università e della ricerca del 22.12.2023, n. 255 nelle classi A-01, A-12, A-22, A-30 e A-48, A-70 e A71 sono da considerarsi abilitati per tutti gli insegnamenti compresi nell’aggregazione e per la nuova classe di concorso.

Pertanto il docente che ha conseguito l’abilitazione per AM49, per effetto del DM 225/203, risulta automaticamente abilitato anche per AS48.

Scioglimento riserva concorso

Di conseguenza, se per il concorso PNRR3 ha richiesto di partecipare sia per AM49 che per AS48 e alla prova scritta ha conseguito il punteggio di almeno 70/100, potrà chiedere lo scioglimento della riserva per entrambe le classi i concorso.

La partecipazione effettiva alla prova orale per entrambe le classi di concorso sarà subordinata al voto minimo per ciascuna classe di concorso: in ognuna il candidato dovrà infatti collocarsi nel triplo dei posti banditi o avere il punteggio dell’ultimo candidato ammesso.

Pertanto al momento si scioglie la riserva, quando gli USR pubblicheranno il voto minimo di accesso capirà se potrà partecipare alla prova orale per entrambe le classi di concorso, solo per una (magari quella per la quale non ha seguito il corso diretto!) oppure per nessuna. Le indicazioni per sciogliere la riserva. la Guida del Ministero

Concorso docenti PNRR3, prova orale. Come affrontarla: video sulla lezione simulata + simulatori per ripassare la normativa e la disciplina

Risposte ai quesiti

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

Vuoi un aiuto rapido? Vuoi confrontarti con i colleghi sulle problematiche del momento?


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »