Scienza e tecnologia

i prezzi di Star Wars Racer Revenge schizzano alle stelle

Il 2026 non è cominciato sotto i migliori auspici per Sony, che vede incombere il rischio pirateria su PS5. Stando a quanto si legge in rete, pare che i modder abbiano scoperto un modo per eseguire il jailbreak della console che coinvolge la copia fisica di un videogioco per PS4 del 2002.

Stiamo parlando di Star Wars Racer Revenge, un gioco di corse ambientato nell’universo di Guerre Stellari dopo gli eventi di Episodio I: La Minaccia Fantasma. Lanciato originariamente nel 2002 in esclusiva PlayStation 2, è stato ripubblicato su PS4 nel 2019 e distribuito in un’edizione fisica limitata a soli 8.500 esemplari dall’etichetta Limited Run Games. Ebbene, pare che serva proprio questa specifica edizione, pur essendo per PS4, per avviare il Jailbreak 12.0 su PS5.

Non staremo a spiegare la procedura, né intendiamo verificare le informazioni che stanno circolando, trattandosi di un argomento – quello della pirateria – che rifuggiamo e condanniamo in ogni sua forma. Lo scopo di questa notizia è solo quello di informarvi sul sorprendente e forse prevedibile fenomeno che ne è scaturito, ovvero l’aumento dei prezzi delle copie di Star Wars Racer Revenge sul mercato dell’usato.

La possibilità, vera o presunta, di aggirare le protezioni del sistema ha evidentemente ingolosito molti, facendo fiutare l’affare ai possessori della copia fisica del gioco. Nel momento in cui vi scriviamo, Star Wars Racer Revenge può essere trovato in media a circa 250-300 dollari sul mercato dell’usato. Su eBay ci siamo addirittura imbattuti in una Collector’s Edition con base di partenza a 279 dollari e prezzo “Compralo subito” a 699 dollari, praticamente quanto una PS5 Pro!

Per completezza di informazione, parliamo di un gioco che, in versione digitale, è acquistabile su PlayStation Store al prezzo di listino di 9,99 euro (tra l’altro attualmente in sconto a soli 5,99 euro), nonché incluso nel catalogo di PlayStation Plus Premium. L’edizione fisica incriminata, invece, era proposta a un prezzo di listino di 14,99 dollari, affiancata da due edizioni da collezione con prezzo massimo fissato a 39,99 dollari – tutte ovviamente sold-out da anni sul sito di Limited Run Games. Un sequel intitolato Star Wars: Galactic Racer è in arrivo nel 2026 su PS5, Xbox Series X|S e PC.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »