Ambientalisti trovano rifiuti e discariche sui Tifatini
Un gesto simbolico e concreto per iniziare il 2026 nel segno della natura. Questa mattina (31 dicembre), sui crinali dei Tifatini, cittadini e attivisti hanno partecipato all’iniziativa denominata “Petardi Naturali”, seminando ghiande di leccio, roverella e cerro per promuovere la tutela dell’ambiente e la reintroduzione degli alberi originari del territorio.
L’azione è stata promossa dal Gruppo informale “Giardinieri Senza Frontiere”, in collaborazione con la LIPU Caserta e cittadini volontari. I partecipanti hanno sottolineato l’importanza della realizzazione del Parco dei Tifatini, auspicando che l’azione simbolica di questa mattina sia un primo passo verso un progetto più ampio di valorizzazione e conservazione del patrimonio boschivo locale.
L’iniziativa si inserisce in un contesto di mobilitazione civica: è infatti già programmato un appuntamento per il 4 gennaio, alle ore 10, all’ingresso del Palazzo Reale di Caserta, per riaffermare il no al taglio dei 750 lecci storici e sani presenti nel Parco Reale, e difendere gli alberi secolari della città.
Durante il sopralluogo sui Tifatini, i volontari hanno inoltre documentato alcune devastanti discariche, tra cui rifiuti pericolosi come amianto, da segnalare alle autorità competenti per la tutela della salute pubblica e dell’ambiente.
Un’iniziativa che coniuga azione diretta, sensibilizzazione e amore per il territorio, dimostrando come i cittadini possano fare la differenza nella tutela dell’ambiente.

Source link



