Valter Longo sull’alimentazione (mal)sana dei bambini: «I genitori sbagliano perché a casa non c’è più il minestrone 5 volte alla settimana»
Riproponiamo questa intervista pubblicata lo scorso 16 gennaio, tra le più apprezzate del 2025.
Alimentarsi in modo sano è uno dei pilastri della longevità. Lo dimostrano anni di studi e ricerche sulla popolazione centenaria, che ci hanno aperto una preziosa prospettiva sugli stili alimentari che dobbiamo imparare a recuperare, per amore della salute e anche per il benessere del pianeta. Farlo quando si è ancora piccoli, può essere la chiave per crescere nuove generazioni sane e longeve.
Nasce proprio con questo obiettivo La nutrizione inizia da bambini, un libro tutto da colorare su alimentazione sana ed esercizio fisico, elaborato secondo i principi della longevità dalla Fondazione Valter Longo, organizzazione non-profit fondata dal Professor Longo nel 2017, con l’obiettivo di promuovere uno stile di vita salutare e abitudini alimentari che possano rallentare e contrastare l’insorgenza di importanti patologie correlate all’avanzare dell’età.
Pubblicato da ElectaKids, con le illustrazioni di Manuela Lupis, questo libro-manuale è un divertente e giocoso vademecum per mangiare bene, crescere sani e fare sport. Riempiendo le pagine di colori, i bambini imparano l’importanza di assumere proteine, vitamine, carboidrati bilanciati, quanto sia necessario dedicare ai pasti la giusta cura e attenzione e quanto uno stile di vita sano sia fatto anche di movimento e vita all’aria aperta.
Ma non solo: la parte finale del libro, pensata per le famiglie e gli educatori, riassume i principali punti della Dieta della Longevità elaborata da Valter Longo – Professore di Biogerontologia e Direttore del Longevity Institute della USC (University of Southern California) di Los Angeles – e dà consigli per adottarla in famiglia giorno per giorno.
«Questo libro dall’impostazione ludica rappresenta il modo migliore per coinvolgere i bambini e far rimanere anche queste informazioni, sia a loro, sia ai genitori», commenta lo stesso Valter Longo. «Non si tratta solo di mangiare in maniera salutare ma anche di impostare uno stile di vita sano in generale. Perché una cosa che da anni pensiamo e predichiamo, adesso sembra diventata una pericolosa realtà: l’Italia è arrivata ad un livello record per sovrappeso e obesità, sia a livello infantile sia negli adulti (1 bambino su 3 in Italia è in sovrappeso o obeso, ndr)».
All’interno del libro c’è anche una parte dedicata alla didattica. Questo lo rende un manuale rivolto ai bambini, ma pensato pure per i genitori e gli educatori scolastici, è così?
«Diciamo che può andare nelle due direzioni: pensiamo spesso che tutto debba partire dai genitori, ma può anche essere il contrario. Non sono rari i casi in cui è il bambino stesso che torna a casa da scuola, dove ha appreso certi concetti, e dice ai genitori – magari abituati per tradizione a portare la carne in tavola ogni giorno – “ma non sarebbe meglio mangiare meno carne e seguire una dieta vegana?”».
Source link




