FdI e FI sostengono la nomina

Il Governo, su proposta del ministro per la Protezione civile Nello Musumeci, ha predisposto lo schema di decreto per la nomina del senatore Guido Castelli a Commissario straordinario per la ricostruzione nei territori dell’Emilia-Romagna colpiti dal sisma del 18 settembre 2023. Per l’evento è stato dichiarato lo stato di ricostruzione di rilievo nazionale, della durata di cinque anni, nei comuni di Brisighella, Castrocaro Terme e Terra del Sole, Modigliana, Predappio, Rocca San Casciano, Tredozio e nella frazione di Bocconi del Comune di Portico e San Benedetto.
“Accolgo con soddisfazione l’incarico di commissario straordinario affidato a Guido Castelli per la ricostruzione di alcuni comuni dell’Emilia Romagna devastati dal terremoto. Castelli ha già dato ottima prova di sé nel ruolo, che continuerà a ricoprire, di commissario per la ricostruzione nel Centro Italia ed è la persona che, per esperienza e competenza, è la più adatta a svolgere questo compito. Allo stesso ringrazio il Ministro per la Protezione Civile Musumeci per la sensibilità dimostrata nella scelta. A Castelli, nella certezza di essere in mani sicure, auguro di svolgere un buon lavoro”, dice la deputata romagnola di Fratelli d’Italia Alice Buonguerrieri.
Anche la senatrice Marta Farolfi e il consigliere regionale Alberto Ferrero di Ravenna esprimono soddisfazione: “La scelta del Governo di affidare al senatore Castelli questo incarico così delicato e strategico rappresenta un segnale di grande attenzione verso i territori colpiti – dichiarano Farolfi e Ferrero –. La sua esperienza istituzionale e la profonda conoscenza delle dinamiche legate alla ricostruzione costituiscono una garanzia importante per le comunità duramente provate dagli eventi sismici”.
A seguito della nomina, la ricostruzione nelle aree colpite, in particolare nei territori di Brisighella, nella provincia di Ravenna, e in altri comuni “Si tratta di un passaggio decisivo – proseguono – che permetterà di affrontare con maggiore efficacia le esigenze di cittadini, imprese ed enti locali, restituendo sicurezza, prospettive e sviluppo a territori che meritano risposte rapide e concrete”.
“La scelta di affidare questo ruolo a Castelli è il risultato di un percorso istituzionale condiviso e responsabile – aggiunge anche la deputata di Forza Italia Rosaria Tassinari – una decisione che riteniamo opportuna perché il Commissario ha già maturato esperienza e competenza nella gestione di processi complessi legati alla ricostruzione post-sisma”.
“La nomina di una figura autorevole e competente rappresenta una svolta concreta per le comunità colpite, che da troppo tempo attendono risposte efficaci per la ripresa dei territori e il ritorno alla normalità”. “Forza Italia – conclude la coordinatrice regionale dell’Emilia-Romagna – continuerà a operare in stretto confronto con il Commissario e con gli amministratori locali affinché ogni intervento sia improntato a rapidità, trasparenza ed efficacia. La ricostruzione non può più attendere: è una priorità restituire sicurezza, sviluppo e prospettive di futuro alle famiglie e alle imprese dei territori colpiti.”
Source link




