La vita bugiarda degli adulti: dove vedere la serie tratta da Elena Ferrante con Valeria Golino e Alessandro Preziosi
La Vita Bugiarda degli adulti, serie di successo con protagonisti Valeria Golino e Alessandro Preziosi, è tratta dall’omonimo testo di Elena Ferrante ed oggi è visibile in streaming. Una serie che merita attenzione, di qualità e con un cast davvero eccezionale. Diretta da Edoardo De Angelis è composta do 6 episodi dalla narrazione intensa, che mette in risalto alcune dinamiche famigliari molto complesse, ma anche comuni. Ambientata negli anni ’90 ha come protagonista Giovanna, una tredicenne, cresciuta in un contesto borghese che improvvisamente si rende conto che i genitori non sempre le hanno raccontato la verità.
Ora che sta crescendo vuole delle risposte sulla sua famiglia, segreti che il padre esita a rivelare e questo alimenta la sua curiosità. Quando poi il genitore la paragona alla zia Vittoria, con cui non ha nessun rapporto d’anni, la tredicenne decide di scoprire cosa ha allontanato il padre dalla sorella e cosa è realmente successo fra loro. Si appresta così ad esplorare una Napoli a lei sconosciuta, un mondo da cui è stata sempre protetta. A motivarla la conoscenza della misteriosa zia a cui fa visita. Spinta dalla ricerca d’un identità più consapevole e matura e dalla voglia di verità si rende conto dell’esistenza di una serie di contraddizioni sociali e questo fa vacillare anche il suo piccolo mondo borghese.
I dubbi adolescenziali, le insicurezze e il bisogno di certezze dell’adolescenza si scontrano con l’ipocrisia degli adulti che pone Giovanna davanti ad una realtà che mai si sarebbe aspettata, ma che da diversi punti di vista la fa crescere. Il messaggio che Elena Ferrante veicola attraverso l’emozioni di una tredicenne è quello di accettare la verità come qualcosa di complesso e mai solo univoco, che può avere luci, ma anche tante ombre. Un contesto da cui non ci si può sottrarre e per questo ancora più speciale e necessario da conoscere. La serie è stata girata a Napoli e diverse le location che hanno fatto da sfondo alle tante scene: da Posillipo, con le sue bellissime e lussuose abitazioni, al Rione Luzzati fino alle Rampe di Sant’Antonio.
La vita Bugiarda degli adulti visibile in streaming su Netflix
Disponibile sul catalogo Netflix La vita bugiarda degli adulti , una serie che mette in evidenza il talento di Elena Ferrante, che dopo il successo de L’Amica Geniale, offre ai suoi lettori un altro spaccato di realtà e di vita quotidiana. La serie è visibile su Netflix e merita una particolare attenzione. L’interpretazione di Valeria Golino e di Alessandro Preziosi è davvero talentuosa, così come quella della giovane Giordana Marengo, che veste i panni di Giovanna.
I sei episodi sono intensi d’emozioni e appassionano lo spettatore che si ritrova a percepire i disagi della protagonista, catapultata improvvisamente in una realtà tutta nuova rispetto al mondo, troppo protetto, in cui è cresciuta. Amore, bellezza, solitudine sono tutti aspetti che emergono episodio dopo episodio e che riflettono in modo diverso, più consapevole, sull’adolescente.
Source link




