Società

I 100 anni di Dick Van Dyke, il mitico spazzacamino di Mary Poppins

Da quel momento è ovunque: guest star amatissima in serie come Colombo, Autostop per il cielo, Cuori senza età, Matlock, Due come noi, fino a titoli più recenti come Sabrina, vita da strega, Scrubs e The Middle. Negli anni Novanta inaugura una nuova stagione di successo con Un detective in corsia, dove interpreta il medico-investigatore Mark Sloan, affiancato sullo schermo dal figlio Barry Van Dyke.

Oltre a Mary Poppins, incanta in Chitty Chitty Bang Bang, dimostrando ancora una volta un talento totale tra canto, danza e comicità. Poi arrivano Dick Tracy, la trilogia di Una notte al museo e infine il cameo ne Il ritorno di Mary Poppins (2018), in cui interpreta il figlio del signor Dawes, chiudendo idealmente un cerchio a oltre mezzo secolo di distanza.

La sua vita non è stata priva di ombre. Van Dyke ha affrontato e superato la dipendenza dall’alcol, scegliendo di raccontarla pubblicamente per aiutare gli altri: «Molte persone con problemi simili mi hanno ringraziato per averne parlato apertamente», ha spiegato.

In una recente intervista a Good Morning America, ha sorriso anche davanti al traguardo dei cento anni: «Un secolo non basta. Voglio continuare a vivere. Non so parlare per gli altri centenari, ma per me sì». Da questa filosofia nasce anche il libro 100 Rules for Living to 100, una sorta di testamento gentile fatto di ironia, ottimismo e consigli pratici. «Volevo condividere un po’ della mia esperienza», ha detto, «perché credo che la vita possa essere vissuta con gioia, anche quando è difficile».

E forse è proprio questo il segreto di Dick Van Dyke: ballare sui tetti, anche quando il cielo è nuvoloso.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »