Sport

Champions, la classifica a due giornate dalla fine: la situazione delle italiane e il calendario

La Champions League ha chiuso il 2025 con la sesta giornata della fase campionato. Gli ultimi due turni sono in programma a gennaio 2026: tra il 20 e il 21 si giocherà il settimo, il 28 invece andrà in scena l’ultima giornata (le 18 partite si giocheranno tutte in contemporanea) che definirà le otto squadre promosse direttamente agli ottavi, le 16 (dal 9° al 24° posto) che giocheranno i play-off e le 12 (dal 25° al 36°) che invece saluteranno la competizione. Le quattro squadre italiane – Atalanta, Inter, Juve a Napoli – sono ancora tutte in corsa, anche se con situazioni di classifica diverse.

Atalanta (13 punti): ottavi vicini

La vittoria sul Chelsea ha permesso alla squadra di Palladino di salire in quinta posizione, a pari punti (12, differenza reti +2) con il Psg campione in carica (+11) e il Manchester City di Guardiola (+6). Il calendario: Atalanta-Athletic Bilbao (21 gennaio), Union SG-Atalanta (28 gennaio).

Inter (12 punti): calendario non facile

Dopo aver vinto le prime quattro partite, la squadra di Chivu ha incassato due sconfitte di fila contro Atletico Madrid e Liverpool che ne hanno rallentato la corsa. I nerazzurri sono sesti con 12 punti ma una migliore differenza reti (+8) rispetto a Real Madrid (+6), Atletico (+3) e Liverpool (+3). Il calendario: Inter-Arsenal (20 gennaio), Borussia Dortmund (28 gennaio)

Juventus (9 punti): play-off più vicini

Il successo sul Pafos, seconda vittoria di fila dopo quella in Norvegia contro il Bodo, ha avvicinato i bianconeri di Spalletti all’obiettivo play-off. La Juve è al momento 17^ con 9 punti (differenza reti +2), stesso bottino di Marsiglia (+3), Galatasaray (0), Monaco (-1) e Bayer Leverkusen (-2). Il calendario: Juventus-Benfica (21 gennaio), Monaco-Juventus (28 gennaio)

Napoli (7 punti): azzurri in bilico

Contro il Benfica è arrivata la terza sconfitta in tre trasferte. La squadra di Conte è al momento 23^ con 7 punti (differenza reti -5), stesso bottino di Qarabag (-3) e del Copenaghen (-6) che affronterà in Danimarca nel prossimo turno. Il calendario: Copenaghen-Napoli (20 gennaio), Napoli-Chelsea (28 gennaio).

La classifica di Champions

Arsenal 18; Bayern Monaco 15; Psg, Manchester City e Atalanta 13; Inter, Real Madrid, Atletico Madrid e Liverpool 12; Borussia Dortmund e Tottenham 11; Newcastle, Chelsea, Sporting e Barcellona 10; Marsiglia, Juventus, Galatasaray, Monaco e Bayer Leverkusen 9; Psv 8; Qarabag, Napoli e Copenaghen 7; Benfica, Pafos e Union Saint Gilloise 6; Athletic Bilbao e Olympiacos 5; Eintracht e Bruges 4; Bodo, Slavia Praga e Ajax 3; Villarreal e Kairat Almaty 1.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »