Molise

‘Amici della musica’, all’Auditorium Gil il concerto del Quartetto Goldberg | isNews

Sabato 13 dicembre alle ore 18.30


CAMPOBASSO. Stagione concertistica Amici della Musica, sabato 13 dicembre, alle 18.30, all’Auditorium Gil di Campobasso, concerto del Quartetto Goldberg, giovane ensemble vincitrice del Premio speciale della Critica Italiana ‘Piero Farulli’ per gli emergenti.

Il Quartetto Goldberg – formato da Jingzhi Zhang (violino), Giacomo Lucato (violino), Matilde Simionato (viola) e Martino Simionato (violoncello) – nasce nel 2021 e deve il suo nome a un profondo omaggio alle Variazioni Goldberg di Johann Sebastian Bach, emblema degli ideali che guidano il gruppo: ricercatezza, semplicità e comunicatività. In pochi anni l’ensemble ha ottenuto importanti riconoscimenti internazionali, affermandosi come una delle realtà più interessanti del panorama cameristico europeo.

Il programma musicale proposto a Campobasso attraversa epoche, stili e sensibilità diverse, offrendo al pubblico un percorso di grande fascino: Elfrida Andrée, Quartetto in la maggiore, Erwin Schulhoff, Cinque pezzi per quartetto d’archi, Felix Mendelssohn-Bartholdy, Quartetto per archi n. 4 in mi minore, op. 44 n. 2. Una selezione che unisce raffinatezza romantica, modernità novecentesca e una significativa riscoperta del repertorio femminile, confermando l’attenzione della stagione per programmi di alto valore artistico e culturale.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »