Tra tradizione e intelligenza artificiale: a Pesche l’edizione 2025 de I Presepi nel Presepe (VIDEO) | isNews
La presentazione questa mattina: diversi i momenti che caratterizzeranno la manifestazione
PESCHE. I Presepi nel Presepe di Pesche è uno degli appuntamenti più noti e caratteristici del Natale molisano, un evento che ha superato le venti edizioni. Il borgo di Pesche, già di per sé descritto come un ‘presepe abbarbicato’, si trasforma letteralmente in un grande presepe a cielo aperto per l’occasione. L’evento si svolgerà quest’anno dalla ricorrenza di Santa Lucia (13 dicembre) fino all’Epifania (6 gennaio). La presentazione questa mattina, con la sindaca di Pesche Maria Antenucci, il direttore artistico Mauro Gioielli, Fernando Ferri dell’Agenzia Molitour, Enrico Pinelli di Librerie del Molise – che si occuperà del presepe vivente del 28 dicembre – Giuseppe Accettulli dell’associazione I Presepi nel Presepe e Jacopo Fabrizio di Borgo in Festa, che gestità invece l’Itinerario del Gusto.
Diversi saranno i momenti che caratterizzeranno la manifestazione: in primis l’ormai famosissima mostra outdoor, con il borgo antico di Pesche che funge da cornice scenografica naturale che accoglie le opere presepiali esposte. I presepi non sono dunque confinati in un salone, ma vengono allestiti lungo i vicoli, negli angoli più suggestivi e nelle nicchie del centro storico. L’allestimento outdoor consente ai visitatori di fare un percorso suggestivo tra luci, canti natalizi e manufatti presepiali.
Innovativo quest’anno il ‘presepe 4.0’ realizzato da alcune scuole campane con l’intelligenza artificiale: i visitatori potranno vederlo virtualmente inquadrando un apposito QR-Code con il proprio smartphone.
La manifestazione è di respiro nazionale e si articola in due concorsi principali: il Premio Nazionale di Presepistica rivolto a maestri presepisti semplici appassionati, con diverse categorie, e il Premio Nazionale di Poesia aperto sia alle scuole sia agli appassionati di poesia: un concorso letterario che unisce il tema del presepe a messaggi di valore sociale, come la pace e la fratellanza fra i popoli.
Ogni edizione è arricchita da un ampio programma culturale e di intrattenimento che include il Presepe Vivente tra le vie del borgo; la musica natalizia; la gastronomia tradizionale con gli Itinerari del Gusto e altro ancora.
L’evento di Pesche, organizzato dal Comune e dalle associazioni I Presepi nel Presepe, Festa nel Borgo e La libreria del Molise, ha un forte valore di promozione del patrimonio culturale, paesaggistico e turistico del Molise.
Source link




