Mondo

incontri su economia, cultura e sport a New Delhi

Dal nostro corrispondente

NEW DELHI – A conferma dei rapporti sempre più intensi e articolati tra Italia e India, il ministro degli Esteri Antonio Tajani sarà oggi a Delhi e domani a Mumbai per una missione, la seconda in meno di 8 mesi, che terrà assieme economia, politica, cultura e sport. La prima tappa del viaggio, quella nella capitale indiana, avrà una forte connotazione istituzionale, ma non solo. Oggi Tajani incontrerà il primo ministro Narendra Modi per «ribadire la traiettoria di crescita dei rapporti italo-indiani nell’ambito del Partenariato strategico lanciato nel 2023», mentre nel colloquio con il ministro degli Esteri, S. Jaishankar, verrà fatto il punto sull’attuazione del Piano congiunto d’azione strategica 2025-29 e saranno definiti i prossimi obiettivi nelle aree prioritarie di cooperazione. Nell’incontro con il Consigliere per la sicurezza nazionale, Ajit Doval, Tajani approfondirà le prospettive di collaborazione tra i due Paesi sull’India-Middle East-Europe Economic Corridor (Imec), nonché iniziative operative di più corto respiro, come la creazione di un corridoio fast track per lo sdoganamento delle merci.

La giornata a New Delhi non sarà però monopolizzata dalla politica. In mattinata, Tajani assisterà alla cerimonia di firma di un memorandum d’intesa tra il Coni e l’Indian Olympic Association per rafforzare la collaborazione fra i comitati olimpici e le federazioni sportive nazionali dei due Paesi. Più tardi, dopo aver inaugurato una mostra allestita intorno ai tesori della Collezione Orientale del Museo delle Civiltà di Roma, il ministro parteciperà ai lavori del Comitato Unesco che oggi deciderà sull’iscrizione della Cucina italiana nella Lista dei beni immateriali del Patrimonio dell’Umanità.

Putin accolto da Modi. Il premier indiano: noi siamo per la pace

La missione proseguirà domani a Mumbai, dove la mattinata sarà dedicata al mondo della finanza con un incontro al National Stock Exchange con i rappresentanti di alcuni dei principali fondi indiani come Icici Prudential, Kotak Mahindra, Sbi Fund Management e Axis Mutual Fund. Nel pomeriggio Tajani presiederà con il ministro del Commercio e dell’Industria, Piyush Goyal, il Business Forum Italia-India, il primo a Mumbai e il terzo nel 2025 dopo quelli di New Delhi dello scorso aprile e quello di Brescia di giugno. Il Forum, a cui prenderanno parte quasi 200 aziende, mira ad accrescere la cooperazione industriale nei settori dell’automotive, delle rinnovabili, delle tecnologie dello sport e dell’agrifood. Tra i partecipanti ci saranno Cdp, Simest, Sace, Ice e Confindustria. Nel corso della giornata, Tajani incontrerà i presidenti di tre delle maggiori conglomerate indiane: Natarajan Chandrasekaran (Tata Group), Kumar Mangalam Birla (Aditya Birla Group) e Prakash Hinduja (numero uno in Europa dell’Hinduja Group). Nell’ambito del Business Forum sono previsti anche incontri con una rappresentanza dei sempre più numerosi unicorni indiani tra cui Zetwerk (manifattura), Paytm (servizi di pagamento via mobile) e EaseMyTrip (turismo).


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »