Quali sono i 5 action adventure del 2025 che ti faranno battere il cuore tra paura e avventura?
Ci siamo soffermati sui cinque migliori action del 2025, sparatutto inclusi, ma che cosa dire degli action adventure? Ecco quelli che più sono riusciti a impressionarci quest’anno, ma non conteremo le esperienze open world e quelle con forti connotazioni ruolistiche che pur meriterebbero di trovarsi in questa lista: troveranno posto in contenuti a parte.
Split Fiction
VAI SUBITO AL PRODOTTO SU AMAZONSplit Ficition è la nuova e folle avventura all’insegna del gameplay mutevole a firma Hazelight Studios e Josef Fares. Ci ha fatto vestire i panni di Mio Hudson e Zoe Foster, due scrittrici in erba dalle attitudini creative differenti desiderose di far pubblicare i rispettivi romanzi. L’intreccio narrativo, semplice ma piacevole da seguire, ha costituito la base di un’esperienza ludica pensata per sorprendere il giocatore di continuo, ponendolo alle volte in contesti sci-fi e cyberpunk e altre in scenari tipicamente fantasy.
A seconda della protagonista selezionata – con l’altra controllata da un secondo utente – bisogna saper sfruttare abilità e anche armi uniche per proseguire, così come poteri mutaforma, specifiche possibilità di interazione con l’ambiente e capacità di platforming. In questo gioco realizzato in Unreal Engine 5 dal profilo visivo sempre gradevole non mancano le boss fight strambe, le evidenti citazioni ad altri grandi titoli e le trovate assolutamente geniali, grazie alle quali gli addetti ai lavori hanno costruito una fase conclusiva strabiliante per la loro avventura (qui la recensione di Split Fiction).
Silent Hill f
VAI SUBITO AL PRODOTTO SU AMAZONSilent Hill f ha segnato il ritorno in grande stile dell’amata serie horror di Konami e ha permesso ai giocatori di vivere un peculiare viaggio del brivido, non più ambientato negli USA, bensì a Ebisugaoka, una cittadina nel Giappone degli anni ‘60. Al centro dell’avventura, la giovane Hinako Shimizu, costretta a subire le angherie di un padre violento e immersa in un contesto sociale ai cui dettami vuole assolutamente ribellarsi.
La costruzione narrativa firmata dal talentuoso Ryukishi07 e il Creature Designer kera (ha tratteggiato gli orridi abomini che popolano il mondo di gioco) sono solo due degli aspetti luminosi della produzione, forte di un’efficace mescolanza di folklore nipponico, tematiche importanti e una veste grafica di alto livello in Unreal Engine 5. Dai personaggi ben caratterizzati, sino all’ottimo commento musicale siglato dal maestro Akira Yamaoka, i motivi per giocare a f – e magari per scoprirne più finali – sono numerosi. Guardando agli enigmi e al combat system, l’esperienza ludica non è priva di fluttuazioni qualitative ma il titolo meritava di rientrare in questa lista (qui la recensione di Silent Hill f).
Donkey Kong Bananza
VAI SUBITO AL PRODOTTO SU AMAZONIn Bananza, Donkey Kong intraprende un tortuoso viaggio nel mantello terrestre, in compagnia di una ragazzina (Pauline) che è riuscita a scorgere del buono nel suo animo. La particolarità di questo action/adventure 3D è da ricercarsi nell’uso della forza fisica di Kong, con cui demolire intere porzioni delle aree esplorabili al fine di aprire nuovi percorsi, anche nel sottosuolo. Insomma, non soltanto le pareti delle strutture: è possibile distruggere quasi ogni elemento delle mappe.
Peraltro tra le location dalla natura più disparata e i poteri Bananza – come quello che permette di coprire brevi distanze in volo e un altro che consente di camminare sulle superfici friabili – la varietà situazionale non manca all’avventura, così come le missioni e i livelli secondari. Se a ciò aggiungiamo una resa visiva deliziosa affiancata da indovinati brani orchestrali, i motivi per cui abbiamo incluso in lista Donkey Kong Bananza appaiono ancora più chiari.
Hollow Knight Silksong
Con Hollow Knight Silksong i ragazzi di Team Cherry hanno fatto centro. Sarà per la decadente bellezza del mondo di gioco, per le acrobazie con cui la protagonista Hornet si sposta rapida per gli scenari, o ancora per gli innumerevoli nemici differenti da fronteggiare lungo la strada, le ragioni per non perdere questa impegnativa avventura sono tante.
L’astuta cacciatrice può inoltre equipaggiare diversi emblemi capaci di stravolgerne le abilità, a testimonianza delle tante possibilità offerte dal combat system. Per riuscire a sconfiggere i numerosi boss che popolano le ambientazioni (parliamo di più di 40 avversari agguerriti) è assolutamente necessario imparare a padroneggiare le capacità di Hornet con cui piantare il seme della speranza nel regno di Lungitela.
Sword of the Sea
Riportato in vita nella Necropoli, lo Spettro è il protagonista di Sword of the Sea, una produzione di cui si è parlato meno del dovuto firmata dagli autori di The Pathless. Chiama il protagonista a sfrecciare e a effettuare acrobazie spettacolari con la sua potente aerospada, un’arma che sin dall’inizio viene utilizzata non per strappare vite, ma a mo’ di skateboard/snowboard.
È proprio grazie al suo strumento che lo Spettro può riportare gli specchi d’acqua nei vasti deserti del gioco – fauna marina inclusa – ed esplorare un mondo pieno di meraviglie dal passato tutto da scoprire.
GXTrust 488 Forze Cuffie PS4 e PS5 con Licenza Ufficiale PlaySta è uno dei più venduti oggi su ![]()
Source link




