Emilia Romagna

dove incontrarlo. Al mare apre il presepe di sabbia


Dall’immersione nella grande forza narrativa del cinema fino a un fitto calendario di eventi natalizi: prende il via a Rimini e provincia un fine settimana denso di cose da fare e soprattutto da vedere e ascoltare.

A teatro torna il Premio Fellini

Domenica 7 dicembre al Teatro Galli torna il Premio Fellini 2025. A quattordici anni dalla sua ultima edizione, grazie a un accordo tra Comune di Rimini e Cineteca di Bologna, rinasce il Premio Fellini. Martin Scorsese, Terry Gilliam, Ermanno Olmi, Paolo Sorrentino sono solo alcuni degli autori che lo hanno ricevuto in passato: quest’anno il riconoscimento viene assegnato ad Alfonso Cuarón. Punta di diamante di quella nuova onda messicana capace di dare impulso creativo e innovativo al cinema hollywoodiano. Cuarón è atteso a Rimini domenica 7 dicembre (ore 18) quando salirà sul palcoscenico del Teatro Amintore Galli. A seguire, alle ore 20, ci si sposterà nel cinema ‘felliniano’ per eccellenza, il Fulgor, dove Cuarón introdurrà lo struggente, autobiografico Roma, opera del 2018 che gli è valsa l’Oscar e il Leone d’oro alla Mostra del Cinema di Venezia,

La magia del Natale, tra mercatini ed eventi

L’atmosfera del Natale entra nel vivo nel week-end con tante iniziative natalizie e mercatini. Il centro storico si anima dal 5 dicembre con Natale ai Palazzi dell’Arte, un pop-up firmato Giardini d’Autore che celebra il tempo delle luci e dei sogni con un linguaggio fatto di natura, creatività e bellezza condivisa, accendendo di magia i giardini dei Palazzi dell’Arte, mentre Nella Vecchia Pescheria, da sabato 6 a lunedì 8 dicembre, andrà in scena una piccola “mostra mercato del gusto tipico riminese” dove il pubblico può incontrare, acquistare e apprezzare i prodotti dei migliori produttori locali.

Spazio anche alla solidarietà lunedì 8 dicembre con Borgo solidale, il villaggio del volontariato nel suggestivo Borgo San Giuliano, ideato per dare la massima visibilità al volontariato riminese e ai numerosi progetti sociali portati avanti sul territorio. Quest’anno, l’evento si arricchisce di una novità che celebra la tradizione gastronomica locale: Le Cantarelle, il dolce “povero” della tradizione riminese abbinato alla prima edizione di Canta la Cantarella, il Festival per cori e corali, che si esibiranno durante l’evento, creando una magica colonna sonora.
Le attività al Borgo San Giuliano continuano per tutto il mese di dicembre con le iniziative di Borgo Natale a cura dei commercianti locali.

Al mare apre il presepe di sabbia

Anche l’area del porto si trasforma in polo di attrazione delle feste con il grande presepe di sabbia sulla spiaggia libera di Marina Centro e il Villaggio di Natale con la pista di pattinaggio sul ghiaccio, i tradizionali mercatini e, da sabato 6 dicembre, anche con gli spettacoli del Christmas Circus che propone due spettacoli al giorno alle 15.30 e 17.30 per tutta la famiglia.

Da quest’anno si possono fare evoluzioni sul ghiaccio anche a Viserbella con Sguilla, la pista di pattinaggio sulla spiaggia 53 La Buratella accanto al Tendone delle feste.
Per il week-end dell’Immacolata si potranno ammirare anche diversi presepi artistici e meccanici che raccontano il senso profondo del Natale: dai presepi nelle chiese del centro storico al Presepe marinaro a Viserbella (Museo E’Scaion) o a Torre Pedrera, fino al suggestivo Presepe luminoso sul Ponte della Resistenza.

La mappa dei presepi: ecco quelli da non perdere nel Riminese

Tante altre sono le occasioni di svago per i più piccoli, con l’apertura dei parchi di divertimento di Italia in Miniatura e Fiabilandia e le iniziative di Wonderland 2025, il programma di animazione natalizia che anima Piazza Pascoli a Viserba con spettacoli, laboratori creativi e attività dedicate alle famiglie.

Concerto di Natale

Lunedì, 8 dicembre, torna nella millenaria Chiesa di Sant’Agostino il Concerto di Natale per la Città di Rimini, appuntamento giunto alla sua ottava edizione. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Comune di Rimini, Università Aperta, Regione Emilia-Romagna e Provincia di Rimini, con il supporto del Lions Club Rimini Host e dei Leo Rimini, ed è donata ai cittadini da Rimini Classica. L’orchestra di Rimini Classica, insieme al Coro Note in Crescendo diretto da Fabio Pecci, proporrà un viaggio musicale dal Barocco al 21esimo secolo, con due novità assolute presentate per la prima volta al pubblico. Il concerto è a ingresso gratuito con offerta libera

Qui Riccione

Il 6 dicembre alle 10 apre il Riccione Christmas Village, un percorso natalizio che da viale Ceccarini arriva a viale Dante, tra luci, sapori, profumi e artigianato. Nelle casette del mercatino si potranno trovare prodotti gastronomici locali e italiani, idee regalo e oggetti artigianali. Il mercatino sarà aperto fino al 6 gennaio, con orario dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 20, mentre venerdì, sabato e domenica e nei giorni dal 24 al 31 dicembre, l’orario sarà prolungato dalle 10 alle 22, con estensione fino alla mezzanotte.

Nel suggestivo scenario del parco di Villa Mussolini, immerso tra gli alberi, sabato 6 dicembre Babbo Natale prenderà dimora nella sua magica Casetta, decorata a festa con luci scintillanti e addobbi colorati, un luogo accogliente e incantato dove grandi e piccini potranno vivere l’atmosfera natalizia più autentica. Ad accogliere i bambini ci saranno anche gli elfi, i fedeli aiutanti di Babbo Natale, pronti a rendere speciale l’atmosfera nei laboratori dedicati alla realizzazione della letterina dei desideri da consegnare al personaggio più amato delle feste. In questo luogo incantato, nel weekend dell’Immacolata, dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18, i bambini potranno incontrare Babbo Natale, realizzare e consegnare la letterina, scattare foto in un’atmosfera incantata.

Lunedì 8 dicembre, in occasione della festa dell’Immacolata, la città vivrà un momento di grande suggestione con la tradizionale accensione dell’Albero di Natale. Il maestoso albero, illuminato da mille luci sfavillanti, tornerà a brillare, come da tradizione, sul ponte del porto canale, regalando uno spettacolo incantevole che rifletterà la sua luce anche sulle barche ormeggiate.

Il pomeriggio si apre con il concerto “Meraviglie sotto l’albero” della rassegna “Dai cori al cuore”. Alle 16, in piazzale Ceccarini, l’Orchestra e il coro Onde Medie del percorso musicale dell’Istituto Comprensivo 1 Riccione si esibiranno con canti e musiche della tradizione natalizia. Il coro, presente dagli anni ‘80 nella scuola, è curato dalle docenti Elisa Casadei Olivieri, Sabrina Franca, Signe Kull, Patrizia Venturini.

Il Paese del Natale

Sant’Agata Feltria torna a trasformarsi nel “Paese del Natale”. Un evento gratuito e diffuso che richiama ogni anno migliaia di visitatori, immersi in scenografie luminose, spettacoli e un ricchissimo mercatino con oltre 100 espositori da tutta Italia.

L’edizione 2025 prosegue con altre tre giornate – 7, 8 e 14 dicembre – lungo un percorso che attraversa il centro storico e conduce alla Rocca Fregoso. Tra le novità più apprezzate dai bambini c’è il Villaggio degli Alpaca, allestito accanto alla Casa di Babbo Natale.

Qui Santarcangelo

Sarà inaugurata sabato 6 dicembre, dalle ore 16, una tra le principali novità del Natale 2025 di Santarcangelo: la Grotta di Babbo Natale in via Ruggeri, un percorso incantato dove ogni passo avvicinerà alla magia dell’infanzia, dove i visitatori troveranno ad accoglierli Babbo Natale in persona, pronto a ricevere le letterine dei più piccoli.

A seguire, accompagnati dalla banda musicale, i presenti si trasferiranno al presepe meccanizzato della famiglia Gualtieri, allestito anche quest’anno nella grotta di piazza Balacchi. Il pomeriggio proseguirà poi con l’inaugurazione del “Bosco sotto un cielo di stelle”, installazione urbana formata da un percorso di alberelli di Natale che dalle grotte raggiungerà il Combarbio, dov’è collocato il nuovo albero di Natale di Santarcangelo, un abete alto 11 metri.

Due nuove mostre

Venerdì 5 dicembre alle 18, a Villa Mussolini inaugura la mostra “Foto Riccione. Pico forever”, dedicata a Epimaco “Pico” Zangheri, fotografo che per oltre cinquant’anni ha documentato con sensibilità e rigore lo sviluppo urbano, turistico e culturale di Riccione. L’esposizione presenta una selezione di scatti in bianco e nero provenienti dall’archivio dello storico studio Foto Riccione, oltre a due sezioni inedite: il litorale fuori stagione e la ricostruzione dello storico studio del fotografo. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 18 gennaio 2026, dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 13; venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Nuove mostre a Riccione: qui l’approfondimento 

Sabato 6 dicembre alle 18, a Villa Franceschi, inaugura anche la mostra “Roberto De Grandis. Dipinti, disegni, grafiche”, una retrospettiva dedicata all’artista riccionese, profondamente legato alla città sia come autore sia come educatore. Il percorso espositivo ripercorre l’intera produzione dell’artista, dalle opere giovanili ai lavori della maturità. La mostra sarà aperta al pubblico fino all’8 febbraio 2026: dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 13; venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »