quanto valgono oggi i set Jungle e Fossil del 2000?
Abbiamo già visto quanto vale nel 2025 un pacchetto del set Base del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon, dunque adesso è arrivato il momento di concentrarci su Jungle e Fossil, le prime due espansioni successive al Set Base lanciate nel 2000, rispettivamente a luglio e a novembre.
Come sempre, prima di qualsiasi disamina ci teniamo a precisare che il mercato delle carte Pokémon è assai mutevole. I prezzi possono variare notevolmente a causa di un grande numero di variabili, come il grading dei pacchetti e delle carte, lo stato del mercato in uno specifico periodo storico, la lingua dell’edizione in oggetto e anche dalle disponibilità economiche dei singoli collezionisti (ci sono alcuni disposti a spendere qualsiasi cifra pur di mettere le proprie mani su un pezzo tanto desiderato). Vi preghiamo dunque di considerare queste informazioni come delle semplici curiosità, e non come una guida per gli acquisti.
Precisato ciò, partiamo da Jungle, espansione basata su Rosso, Blue e Verde composta da 48 carte nella sua edizione giapponese e da 64 carte nelle sue edizioni inglese e italiana. Per una bustina di Jungle di 1a edizione, TCGPlayer indica attualmente un valore di mercato di 410 dollari, circa 351 euro al cambio, mentre su CardMarket il prezzo medio di vendita degli ultimi 30 giorni è di 224 euro. I prezzi, dicevamo, possono oscillare molto, dunque è possibile trovare anche esemplari di valore molto maggiore: su CardMarket, addirittura, c’è un booster pack di Jungle con l’artwork di Flareon e grading PSA 10 in vendita a 5000 euro!
I prezzi delle singole carte di Jungle possono variare molto, da pochi centesimi/euro per le più diffuse, fino a qualche centinaio per le più rare tenute in buono stato. Quelle di maggior valore su TGCPlayer sono, attualmente, Snorlax Holo Rare 1st Edition (market price di 291 dollari/249 euro) e Vaporeon Holo Rare 1st Edition (market price di 267 dollari/228 euro), ovviamente in condizioni mint.
L’espansione Fossil, anch’essa basata sui mostriciattoli di prima generazione, si compone di 48 carte in edizione giapponese e di 62 nelle edizioni italiana e inglese. Anche a causa dell’anzianità anagrafica molto simile, i prezzi Fossil sono molto simili a quelli di Jungle. Su TGCPlayer, l’attuale valore di mercato di un Booster Pack 1a edizione di Fossil è pari 372,47 dollari (circa 318 euro), mentre su CardMarket il prezzo di vendita medio dell’ultimo mese è di 307 euro. Anche in questo caso, in ogni caso, possono essere raggiunti picchi molto più elevati, come una bustina con l’artwork di Lapras PSA 9 proposta a 4.488 euro su CardMarket!
Come quelle di Jungle, anche le carte di Fossil hanno prezzi estremamente variabili da pochi centesimi a svariate centinaia di euro. Quelle di maggior valore sono attualmente Gengar Holo Rare 1st edition (market price di 391 dollari/334 euro su TGCPlayer) e Dragonite Holo Rare 1st edition (market price di 277 dollari/237 euro su TGCPlayer), anche in questo caso in condizioni mint.
GXTrust 488 Forze Cuffie PS4 e PS5 con Licenza Ufficiale PlaySta è uno dei più venduti oggi su ![]()
Source link




