Friuli Venezia Giulia

Zugliano ospita la presentazione del Report sul diritto d’asilo 2024




Il Centro di accoglienza “Ernesto Balducci”, in collaborazione con la Fondazione Migrantes, la Caritas Diocesana di Udine, l’Ics (Consorzio italiano di solidarietà) e la Rete DasiI Fvg (Rete diffusa accoglienza e solidarietà internazionale del Friuli Venezia Giulia), promuove per oggi, martedì 15 aprile, alle ore 18, presso la Sala “Petris” di piazza della Chiesa 1 a Zugliano, la presentazione dell’ottava edizione del “Report sul diritto d’asilo 2024”. L’ingresso all’evento è libero.


Focus sulle sofferenze dei rifugiati


Questo corposo lavoro, curato dalla Fondazione Migrantes con il supporto di dati concreti e la preziosa collaborazione di esperti e professionisti di diversi ambiti, pone al centro le difficili esperienze e le contraddizioni che le persone in fuga nel mondo testimoniano attraverso i loro racconti, i segni sui loro volti e sui loro corpi. La consapevolezza che anima il Report è che, nel contesto globale attuale, il diritto d’asilo stesso è sempre più a rischio.





La serata si aprirà con il saluto di benvenuto dell’arcivescovo di Udine, monsignor Riccardo Lamba. A seguire, Cristina Molfetta della Fondazione Migrantes illustrerà i dati nazionali contenuti nel Report. Il dibattito sarà moderato da Paolo Iannaccone, presidente del Centro “Balducci”. Successivamente, interverranno Gianfranco Schiavone, socio dell’Asgi (Associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione) e coautore del Report, che offrirà una prospettiva approfondita sul tema. Infine, don Luigi Gloazzo, direttore della Caritas di Udine, fornirà un’analisi più specifica sulla situazione locale e sulle sfide legate all’accoglienza nel territorio friulano.













Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »