Umbria

Ztl Terni: via al transito libero venerdì e sabato


di M.G.P.

Via libera al transito veicolare libero all’interno delle Zone a traffico limitato di Terni. Venerdì mattina varchi spenti come previsto. La circolazione in Ztl sarà garantita il venerdì e il sabato dalle 9 alle 21 e dal 17 novembre anche la domenica. Il Comune dispone l’ordinanza non solo nell’ottica di mettere in campo tutte le azioni possibili per «sostenere la qualità della vita dei cittadini residenti e contrastare il fenomeno di spopolamento in atto», ma anche per agevolare il commercio e le diverse attività del Centro storico.

Ztl Terni Venerdì mattina per un mero problema tecnico, tra le 9 e le 10 del mattino, i cartelli dei varchi recitavano ancora la scritta ‘Ztl chiusa’. E poi, nel corso della mattinata, alcuni si sono spenti del tutto. Tuttavia, come rassicurato dall’assessore alla Viabilità Marco Iapadre, si sarebbe trattato di una «questione tecnica dovuta all’azienda che gestisce il software messo a disposizione di Terni Reti». Il problema è in corso di risoluzione – fanno sapere da Palazzo Spada – e non comporterà alcuna sanzione per eventuali automobilisti che dalle 9 sono passati attraverso i varchi che, di fatto, erano già disattivati.

Varchi aperti Riguardo il piccolo problema tecnico Iapadre spiega inoltre che «si tratta di perfezionare la strumentazione a disposizione. D’altronde è con questa Amministrazione comunale che si è introdotto il criterio di flessibilità nei varchi, non più un monolite intoccabile, seppur alla presenza di 25 mila permessi. Abbiamo dimezzato i permessi – prosegue – e introdotto sperimentazioni nelle aperture». L’obiettivo è quello di tenere insieme «le esigenze di rilancio del commercio cittadino e di qualità della vita dei residenti che ora avranno a disposizione anche dei posti auto riservati». Come specificato nell’ordinanza di Palazzo Spada, i varchi saranno aperti – senza possibilità di sosta – dalle 9 alle 21 di venerdì e sabato. Da novembre inoltre, più specificatamente dal 17, circolazione libera anche di domenica.

Centro storico Lo spegnimento dei varchi in giorni specifici vuole essere d’aiuto alle attività economiche e commerciali «da tempo in forte contrazione numerica e crisi economica». E tra le azioni più concrete per dare nuova vita al Centro c’è proprio una «diversa regolamentazione degli accessi all’area Ztl con la sperimentazione di una sua parziale riapertura dedicata specificatamente al servizio delle attività commerciali e delle iniziative collaterali utili alla loro promozione». Non solo. Queste novità mirano anche migliorare la qualità della vita dei residenti.

Parcheggi residenti Per chi abita in Centro città negli ultimi giorni sono apparse diverse strisce ‘gialle’. Si tratta di parcheggi riservati esclusivamente ai residenti. Come rende noto l’amministrazione, i posti auto in Ztl sono 652. E così, nel rispetto delle esigenze dei residenti, sono stati individuati e riservati loro 326 posti auto, quindi la metà del totale, contrassegnati da riconoscibili strisce ‘gialle’.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.



Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »