Zoona è un Natale diverso
Dal 16 al 22 dicembre 2024, la Zoona, nel Quartiere Ponte Roma di Bolzano, si trasforma in un paese delle meraviglie natalizio. Grazie al lavoro del Centro specialistico gioventù del Forum Prevenzione, questa settimana speciale sarà dedicata alla cultura, alla creatività e alla sostenibilità, offrendo attività e spettacoli pensati per ogni età. Decorata con un tocco unico e originale, la Zoona ospiterà un’area dedicata all’arte locale e una sezione per scoprire i “tesori” del mercatino dell’usato. L’obiettivo? Promuovere regali più consapevoli e sostenere i giovani artisti altoatesini.
“Il Natale, per molti, è diventato il simbolo del turbo capitalismo,” spiega Riccardo Larcher, presidente dell’associazione Sk8 Project. “Con le aree dedicate all’arte e all’usato, vogliamo dare un esempio concreto di consumo responsabile e invitare le persone a fare scelte che supportino i giovani e l’artigianato locale.”. Ogni sera, Zoona si accenderà con esibizioni di musica dal vivo di artisti altoatesini, offrendo generi per tutti i gusti.
Per le famiglie, il programma propone un’ampia gamma di attività dedicate ai bambini, come laboratori creativi e di pasticceria, spettacoli di magia, ventriloqui e cori natalizi. Giochi, bricolage e sorprese renderanno l’esperienza indimenticabile anche per i più piccoli. Florian Pallua, coordinatore del Centro specialistico gioventù del Forum Prevenzione, spiega il concept dell’evento. “Molti giovani e studenti, specialmente quelli che tornano in Alto Adige per le vacanze natalizie, apprezzano offerte culturali lontane dai classici mercatini turistici. XMess in Zoona è pensato proprio per loro, ma anche per le famiglie e per chi cerca un’alternativa autentica e locale”.