Umbria

Zone economica speciale, Proietti (Umbria) e Acquaroli (Marche) uniti per estendere a più comuni i benefici


L’estensione anche all’Umbria da parte del Governo della cosiddetta zona speciale (Zes) è una grande opportunità per l’Umbria, dato che consente di rafforzare le imprese, attrarre investimenti e si spera, di conseguenza, aumentare l’occupazione per i giovani, laureati o meno, evitando così la fuga verso altre regioni o, peggio ancora, all’estero. Un’opportunità che prevede l’abbattimento di una buona parte della burocrazia – semplificazione amministrativa costituita dall’autorizzazione unica su base regionale – e il credito d’imposta, che invece si applicherà solo ad alcuni comuni situati in territori che hanno subito gravi crisi industriali negli anni, per la precisione 37 su 92. Dalla Regione fanno sapere che la mappa dei comuni era stata decisa con delibera regionale del 2021.

La Presidente Stefania Proietti si è messa al lavoro, insieme al Presidente delle Marche, per allargare con parametri omogenei il perimetro di applicazione del credito d’imposta anche agli altri comuni attualmente esclusi, per evitare, a suo dire, una disparità di trattamento tra territori. Il credito d’imposta è un credito verso lo Stato che riduce l’ammontare di debiti o imposte dovute.

“La nostra amministrazione regionale – ha spiegato la Proietti – fin dalla presentazione del disegno di legge si è adoperata attivamente, sulla base di uno studio elaborato da Sviluppumbria, con il commissario della Zes Giuseppe Romano, con il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alle Politiche per il Sud Luigi Sbarra e con il ministro della Coesione Tommaso Foti, per richiamare l’attenzione del Governo su questa disparità di trattamento che potrebbe creare ulteriori sperequazioni tra territori all’interno della regione, tra comuni che possono vedere le proprie imprese beneficiare delle opportunità e altri confinanti a cui è negata questa opportunità”.




1 minuti di lettura


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »