Zona rossa e divieti, il centro si blinda per il Capodanno
Una zona rossa, divieti di sosta e di transito dei veicoli e niente vendita di bottiglie in vetro e lattine. Il centro si blinda per il concerto “Torino wasn’t built in a day”, evento gratuito (ma con prenotazione obbligatoria) che ha finora raccolto oltre 10mila iscrizioni su 13mila posti disponibili. Sul palco saliranno Morcheeba — che con il loro successo “Rome wasn’t built in a day”, hanno ispirato la serata torinese — e poi Rose Villain e Malika Ayane, che si alterneranno la sera di San Silvestro dalle 21 fino all’una. Ma già dalle nove del mattino tutta la piazza, inclusi i portici, sarà transennata e ovunque sarà vietato parcheggiare. Dalle quattro del pomeriggio, poi, sarà vietato circolare con qualunque mezzo, anche bici e monopattini, e anche i pedoni non potranno entrare, ad esclusione dei residenti e, naturalmente, degli spettatori. Nell’area intorno sarà vietato vendere, ma anche consumare, bevande in bottiglie di vetro e lattine e nemmeno si potranno vendere superalcolici oltre i ventuno gradi.
Le restrizioni al traffico resteranno in vigore anche per la giornata di Capodanno fino alle 18 nelle strade vicine a piazza Castello per il concerto di musica classica “Torino in due atti” che celebrerà con le più famose arie d’opera e ouverture, eseguite dall’Orchestra Filarmonica di Torino diretta da Marco Alibrando, i 160 anni dell’atto dell’unificazione legislativa d’Italia (1865) e gli 80 anni della Liberazione (1945), in collaborazione con il Museo Nazionale del Risorgimento e il Museo Diffuso della Resistenza. Ingresso libero a partire dalle 14 senza prenotazione fino a esaurimento dei posti.
Ma è naturalmente la festa di martedì notte a preoccupare gli organizzatori, che hanno imposto la prenotazione obbligatoria sul sito VivaTicket, in cui si dovrà bloccare una cauzione di 5 euro, che si può pagare anche con Satispay: sarà restituita entro 15 giorni dal concerto e che sarà invece trattenuta dagli organizzatori se non ci si presenterà ai varchi). I 6 varchi per entrare nella piazza saranno aperti dalle 19 e ci saranno controlli di sicurezza per impedire l’ingresso di oggetti vietati: bottiglie di vetro, lattine, bombolette spray, aste o bastoni, armi, artifici pirotecnici, lanterne volanti, fumogeni, oggetti appuntiti o taglienti.
La serata, organizzata sarà condotta dal presentatore Marco Maccarini, presentatore con l’intrattenimento del comico Davide D’Urso. Oltre agli artisti di punta sarà dato spazio anche ai talenti emergenti del territorio, da Giøve ai Bass Monkeys, formazione inedita, creata proprio per Capodanno, che unisce il collettivo torinese dell’electro-swing Sweet Life Society con la brass band siciliana Ottoni Animati.
Se il conto alla rovescia per salutare il 2025 sarà naturalmente scandito con il pubblico in piazza Castello, la notte di Capodanno proseguirà in diversi club della città, con navette dedicate per distribuire il pubblico nei vari after party, dal Supermarket al Cap10100. Gtt ha potenziato le linee di bus e la metropolitana sarà in servizio fino alle 3 del 1° gennaio.
Il Capodanno torinese sarà anche all’insegna dell’inclusione, con un servizio di interpretariato nella lingua dei segni, e della sostenibilità con 20 mila semi donati al pubblico e tre alberi donati ad altrettante scuole.
Source link