Marche

Zes, Mengoni: «Risultato che riduce il divario competitivo tra territori»

ECONOMIA – Il presidente territoriale di Confartigianato: «Finalmente anche le nostre imprese potranno accedere a strumenti concreti di sostegno, come regimi fiscali agevolati, semplificazioni amministrative e incentivi per l’attrazione di investimenti»

La Zona Economica Speciale estesa anche a Marche e Umbria: è questo l’annuncio che è arrivato questa mattina dalla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, durante l’incontro sullo sviluppo della Regione Marche tenutosi ad Ancona. La Premier ha infatti annunciato che il Consiglio dei Ministri di oggi approverà la norma per l’allargamento della Zes anche per Marche e Umbria. Una notizia accolta con grande favore da Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo, da tempo in prima linea per l’attuazione di questa misura strategica per il rilancio economico del territorio.

«È un grande risultato per il quale ci siamo battuti con determinazione – ha detto il presidente territoriale di Confartigianato, Enzo Mengoni. L’estensione della Zes alle Marche rappresenta un passo avanti fondamentale per colmare il divario competitivo che da tempo penalizza le imprese del nostro territorio rispetto a quelle di altre regioni italiane già comprese all’interno di tale Zona. Finalmente anche le nostre imprese potranno accedere a strumenti concreti di sostegno, come regimi fiscali agevolati, semplificazioni amministrative e incentivi per l’attrazione di investimenti. Si tratta di una leva importante per stimolare l’imprenditoria locale, promuovere nuova occupazione e sostenere la competitività del nostro tessuto produttivo».

«Confartigianato ha sempre sostenuto la necessità di una visione nazionale dello sviluppo, in cui tutti i territori, anche quelli più periferici, siano messi in condizione di competere alla pari. Ringraziamo il Governo per aver ascoltato le nostre istanze e per aver dimostrato attenzione concreta alle esigenze degli imprenditori». Attendendo i dettagli, Confartigianato seguirà con attenzione l’iter applicativo della misura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »