Mondo

Zelensky: «Non andrò a Mosca, Putin invece venga a Kiev»

Volodymyr Zelensky per la prima volta ha esplicitamente respinto l’invito-sfida di Vladimir Putin ad andare a Mosca per un incontro faccia a faccia, affermando che semmai potrà essere il leader del Cremlino a “venire a Kiev”. Il presidente ucraino lo ha dichiarato nel corso di un’intervista all’emittente americana Abc News. Putin “può venire a Kiev”, ha detto Zelensky. “Io non posso andare a Mosca quando il mio Paese è sotto attacco missilistico, ogni giorno. Non posso andare nella capitale di questo terrorista. Putin lo capisce”, ha detto Zelensky all’intervistatrice di Abc, Martha Raddatz.

L’Ucraina avrà garanzie per la propria sicurezza, ha detto il presidente Usa Donald Trump parlando nello studio ovale. “Risolveremo la questione, li aiuteremo. Vogliamo salvare tante vite, perciò faremo qualcosa. Io penso che le persone si aspettino che noi li aiutiamo. L’Europa sarà di gran lunga la prima, loro vogliono essere i primi. L’Europa vuole che la guerra finisca, e finirà. Finirà!”

Sul campo di battaglia, a partire dalle 18 locali di ieri e durante la scorsa notte i russi hanno lanciato almeno 91 fra droni d’attacco Shahed e droni-esca sul territorio ucraino, almeno 68 dei quali sono stati abbattuti o neutralizzati dalle difese antiaeree, ma almeno 18 droni hanno colpito in otto località. Lo rende noto l’aeronautica militare di Kiev su Telegram, ripresa dai media ucraini. Frammenti di droni sono inoltre caduti in diverse località.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »