Friuli Venezia Giulia

Zannier sul bando per i fotovoltaici

20.02.2026 – 17.30 – “Con questa misura, giunta alla sua terza edizione, la Regione conferma un intervento strutturale a favore delle imprese agricole, volto a coniugare sostenibilità ambientale e competitività economica. Sostenere l’installazione di impianti fotovoltaici significa ridurre i costi energetici delle aziende, promuovere l’autonomia produttiva e contribuire in modo concreto alla transizione ecologica del comparto primario”.
Lo ha annunciato l’assessore regionale alle Risorse agroalimentari, Stefano Zannier, commentando l’approvazione del nuovo bando per l’annualità 2026 che prevede contributi a favore delle imprese agricole per l’installazione di impianti fotovoltaici.

L’intervento è finalizzato a promuovere l’impiego di fonti rinnovabili attraverso il finanziamento (fino al 40 per cento della spesa sostenuta) di impianti fotovoltaici di potenza compresa tra 20 e 130 kWp, da collocare su fabbricati e manufatti rurali, non necessariamente sulle coperture. L’iniziativa si inserisce nel quadro delle politiche regionali volte alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica e al rafforzamento della sostenibilità, anche economica, delle imprese del territorio.

La misura conferma inoltre la propria rilevanza strategica sotto il profilo del risanamento ambientale, prevedendo un contributo fino al 100 per cento della spesa ammissibile per gli interventi di rimozione e smaltimento di amianto o fibrocemento dalle coperture sulle quali saranno installati i nuovi impianti a energia rinnovabile.

Il bando 2026, attuativo della legge regionale 13/2023, è rivolto alle piccole e medie imprese agricole e consolida un percorso avviato con la prima edizione del 2023 e proseguito nel 2025. Per la terza annualità è prevista una dotazione finanziaria complessiva pari a 500 mila euro.

Le domande di contributo potranno essere presentate dal 4 marzo al 31 maggio 2026. È ammessa la presentazione di un’unica domanda per ciascuna impresa, riferita a uno o più impianti fotovoltaici. Le richieste dovranno essere trasmesse tramite posta elettronica certificata (Pec) alla Direzione centrale Risorse agroalimentari – Servizio competitività sistema agroalimentare, all’indirizzo [email protected].
“Con questo intervento – ribadisce Zannier – la Regione ribadisce il proprio impegno a sostenere l’innovazione del sistema agricolo, accompagnando le aziende verso modelli produttivi più sostenibili, efficienti e competitivi”.

[c.s.] [a.a.]




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »