Emilia Romagna

Zalgiris piegato, l’Arena resta un tabù per tutti


La Virtus Bologna non si ferma più. In un’Arena sempre più simile a un fortino inespugnabile, le Vu Nere superano lo Zalgiris Kaunas per 83-79 al termine di una battaglia fisica e nervosa durata quaranta minuti. 

Con questo successo, la squadra di coach Ivanovic sale a quota 10 vittorie in classifica, confermando un ruolino di marcia casalingo quasi perfetto (8-2 tra le mura amiche) e un inizio di 2026 da incorniciare.

La partita

È stata una gara di strappi e fiammate. La Virtus ha provato più volte a scappare, trascinata da un Derrick Alston Jr in serata di grazia (20 punti e 6 rimbalzi), ma lo Zalgiris di coach Masiulis ha dimostrato tutta la sua solidità, restando aggrappato al match grazie alle prestazioni dominanti sotto canestro di Tubelis (22 punti) e Moses Wright (19).

Dopo un primo tempo equilibrato, Bologna ha tentato l’allungo decisivo nel quarto periodo grazie alle giocate di Matt Morgan e alla regia di Luca Vildoza. Tuttavia, i lituani non hanno mai alzato bandiera bianca: trascinati dai canestri di Williams-Goss e dalla visione di Sylvain Francisco (autore di una doppia-doppia da 10 punti e 10 assist), gli ospiti si sono riportati fino al -2 (81-79) a meno di un minuto dalla sirena.

Nel momento di massima tensione, è emersa la freddezza di Carsen Edwards. Il folletto americano, dopo una gara di sacrificio, ha subito il fallo decisivo e a 7.8 secondi dalla fine ha infilato i due tiri liberi della staffa, facendo esplodere i diecimila dell’Arena e mettendo il sigillo su una vittoria fondamentale in chiave Play-in.

Il tabellino

Virtus Olidata Bologna-Zalgiris Kaunsas 83-79 (Parziali: 22-18; 43-40; 64-58)

Virtus Olidata Bologna: Vildoza 12, Morgan 15, Alston Jr 20., Niang 11, Akele 2; Edwards 11, Pajola 8, Smailagic 4, Hackett, Jallow; Taylor ne, Ferrari ne. Allenatore: Ivanovic

Zalgiris Kaunsas: Williams-Goss 17, Ulanovas 5, Tubelis 22, Brazdeikis, Wright 19; Francisco 10, Lo, Sleva 6, Birutis, Sirvydis; Rubstavicius. All. Masiulis

Arbitri: Radovic, Peruga, Peerandi. Note: Spettatori 9.800 circa. Tiri liberi: Virtus 16/18, Zalgiris 12/15.




2 minuti di lettura


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »