Sport

Yu Zidi, appuntamento con la storia: può essere la medaglia più giovane da Berlino 1936

La finale dei 200 farfalla, in programma oggi alle 13:02 italiane a Singapore, potrebbe entrare nella storia del nuoto. La cinese Yu Zidi, 12 anni, dopo aver sfiorato il podio per 6 centesimi nei 200 misti, in caso di podio potrebbe diventare la più giovane medagliata tra Olimpiadi e Mondiali. Il record resiste dall’Olimpiade di Berlino del 1936, quando la danese Inge Sorensen conquistò il bronzo nei 200 rana.

Sorensen sul podio a 12 anni a Berlino nel 1936

Sorensen, che aveva iniziato a nuotare a 8 anni, non fu una meteora. Due anni dopo Berlino fu campionessa europea, vinse inoltre nove volte il titolo di Danimarca. Tra il 1937 e il 1939 stabilì anche tre primati del mondo, prima di ritirarsi dall’attività durante la Seconda Guerra Mondiale.

Yu Zidi può superarla e entrare nella storia

Anche Yu Zidi dà tutta l’aria di non essere una meteora. Ai campionati cinesi di maggio ha stabilito il record sui 200 misti per un nuotatore della sua età, uomo o donna. Il suo crono nei 200 farfalla le sarebbe valso l’oro ai mondiali 2024. Ha iniziato ad allenarsi in un parco acquatico quando aveva a sei anni, con due anni di anticipo rispetto a Inge. Ora può anticiparla anche nella storia.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »