Youth Alpine Interrail, in palio 150 biglietti: ecco come candidarsi – Cronaca
TRENTO. Da Trento via Innsbruck alla Svizzera, passando per Monaco di Baviera, fino a Lione e ritorno, via Milano: questo è solo uno degli itinerari che si possono percorrere con un unico biglietto Interrail, che permette di raggiungere 33 Paesi e 30.000 destinazioni con un unico pass ferroviario, attraversando le regioni alpine. Nell’ambito del progetto Youth Alpine Interrail (Yoalin) della Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi (CIPRA) sono in palio per giovani tra i 18 e i 27 anni 150 pass Interrail per l’estate 2025: 70 di questi biglietti sono messi a disposizione da Arge Alp, la Comunità di lavoro che riunisce dieci territori alpini.
L’obiettivo è aumentare l’attrattività del trasporto pubblico, promuovere i mezzi di trasporto sostenibili e incoraggiare comportamenti di viaggio rispettosi dell’ambiente fin dalla giovane età. Per partecipare all’assegnazione dei biglietti è possibile rispondere a semplici domande all’indirizzo www.yoalin.org da oggi, 2 aprile, fino al 15 maggio 2025. Come “promozione early bird”, verranno sorteggiati 50 biglietti tra i candidati che si registreranno entro il 21 aprile 2025. I vincitori saranno inoltre invitati a partecipare a eventi in varie regioni alpine nell’ambito del progetto. I viaggiatori di Yoalin potranno fare rete e confrontarsi in occasione dell’evento di avvio del progetto, dal 14 al 16 giugno a Poschiavo (Svizzera) e in vari incontri nei territori alpini.
Saranno inoltre incoraggiati a registrare le loro esperienze in foto e diari di viaggio, contribuendo così attivamente al progetto. I migliori contributi saranno premiati in un concorso, il cui evento finale si svolgerà dal 24 al 26 ottobre 2025 a Berna. Dieci partecipanti delle regioni Arge Alp avranno inoltre l’opportunità di presentare le loro esperienze al Forum annuale Eusalp il 25 novembre 2025 a Innsbruck. I partecipanti potranno ricevere consigli utili per il loro viaggio dalla comunità di ex viaggiatori di Yoalin, disponibili come guide o compagni di escursione in alcune regioni, oltre a ampie informazioni presenti sul sito https://www.yoalin.org/.
(Foto Yoalin)