Cultura

Ye Vagabonds – All Tied Together

Tutto torna nel nuovo disco degli Ye Vagabonds dei fratelli Diarmuid e Brian Mac Gloinn che si sono ritrovati a Galway con Philip Weinrobe (produttore di Big Thief e Adrianne Lenker) per dare un successore a “Nine Waves” del 2022.

Credit: Bandcamp

Canzoni con un forte senso di appartenenza quelle di “All Tied Together”, strettamente legate alla tradizione dell’Ulster, a radici che non perdono forza con il tempo che passa. Luoghi ben precisi hanno ispirato questi brani a partire da “On Sitric Road” che  si inoltra nelle strade di Dublino per un racconto venato di nostalgia e rimpianto.

Sonorità tradizionali quelle di “The Flood” dove le voci e le chitarre dei Mac Gloinn sono accompagnate dal violino, melodie solide come quelle di “Danny”. Folk diretto e senza sorprese che punta tutto sui dettagli in “Cuckoo Storm”, introduce il piano in “I’ll Keep Singing” e sorride malinconico con i ricordi di “Young Again” e in “Four Walls”.

L’inizio a cappella di “Mayfly” e il ritornello di “Where The Heart Lies” confermano la genuinità di “All Tied Together” ben evidente anche nel minimalismo di “Gravity” e “Long Grass” e nella riflessiva “Forget About The Rain” che ricorda i Turin Brakes. Non cambieranno il mondo gli Ye Vagabonds ma possono renderlo un po’ più gentile e umano in tempi difficili.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »