Scienza e tecnologia

Xbox cresce grazie a giochi e Game Pass, malgrado le console in calo: il report Microsoft

Microsoft ha appena pubblicato il resoconto finanziario relativo al quarto e ultimo trimestre dell’Anno Fiscale 2025, che comprende i mesi da aprile a giugno 2025. Nel report, che abbraccia tutti gli interessi della casa di Redmond, è incluso anche uno spaccato dedicato alla divisione gaming Xbox.

Stando a quanto dichiarato da Microsoft, l’intera divisione gaming Xbox ha registrato un aumento delle entrate pari al 10% rispetto al medesimo periodo del precedente anno fiscale. A guidare la crescita è stato principalmente il segmento Xbox Content and Services, nel quale sono inclusi i videogiochi e servizi come Game Pass, che singolarmente ha registrato una crescita del 13%. Tali entrate hanno infatti compensato le perdite del segmento Hardware, che include le console Xbox Series X e Series S, in calo del 22% rispetto all’anno scorso.

Numeri che non stupiscono più di tanto, dal momento che si rispecchiano nell’attuale strategia di Microsoft Gaming, la quale ha abbattuto tutti i confini di Xbox per abbracciare appieno il multipiattaforma. Nel periodo preso in esame, ricordiamo, sono arrivati su PS5 (con successo, peraltro) IP Xbox come Forza Horizon 5, Age of Empires II: Definitive Edition, Indiana Jones e l’Antico Cerchio e The Elder Scrolls IV: Oblivion Remastered. Presto toccherà anche a Senua’s Saga: Hellblade II. Gears of War Reloaded e The Outer Worlds, inoltre secondo Tom Warren di The Verge Microsoft potrebbe avere in serbo qualche annuncio per Switch 2 durante Nintendo Partner Direct di domani 31 luglio. Il successo della strategia di Microsoft è visibile anche nelle classifiche: nel trimestre da aprile a giugno 2025, in USA, 6 dei 10 giochi più venduti su PS5 sono marchiati Xbox.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »