X Factor 2025: chi sono i giurati e chi è la «new entry» al suo esordio assoluto
Il suo nome girava nell’aria già da qualche giorno, ma oggi è arrivata la conferma ufficiale con un video diffuso sui social di X Factor. La nuova giuria dell’edizione 2025 del talent show atteso per settembre su Sky e in streaming su NOW, sarà composta da Achille Lauro, Jake La Furia, Paola Iezzi e dalla «new entry» Francesco Gabbani, al suo debutto assoluto nella veste di giurato, sebbene l’artista abbia già una certa dimestichezza con la tv, dopo la passata conduzione su Rai 1 di Ci vuole un fiore e degli MTV Awards 2017.
Dopo la riconferma della conduzione di Giorgia, la curiosità e l’attesa ruotavano proprio attorno al nome che avrebbe sostituito quello di Manuel Agnelli, uno dei giudici con il più alto numero di edizioni all’attivo – che l’anno scorso ha portato alla vittoria uno dei suoi artisti, la giovanissima Mimì – ma che aveva già espresso la sua decisione di non partecipare all’edizione di quest’anno.
In questa edizione 2025, la giuria del talent smorza pertanto l’allure più rock, enfatizzando la sua anima pop. La conduttrice Giorgia e l’inedito tavolo dei giudici di X Factor 2025 saranno impegnati tra pochi giorni nelle prime Audizioni, le cui registrazioni inizieranno all’Allianz Cloud di Milano, il 3-4 e il 6-7 giugno. Chi lo desidera, potrà anche partecipare come pubblico inviando una email a pubblicoxf2025@fremantle.com.
Tutte le «vittorie» di Francesco Gabbani
Per Francesco Gabbani è un esordio assoluto in un talent show: cantautore, polistrumentista e artista multiplatino, in carriera ha pubblicato sei album in studio collezionando 13 dischi di platino e 4 dischi d’oro. Al Festival di Sanremo ha vinto in due occasioni: nel 2016 nella categoria Nuove Proposte con Amen – con cui si è aggiudicato anche il Premio della Critica Mia Martini nella sua sezione e il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo, oltre al disco di platino – e l’anno successivo tra i Big con **Occidentali’s Karma, **un singolo con cui ha battuto ogni tipo di record di visualizzazioni e streaming, ed è stato il primo artista nella storia del Festival a vincere per due anni consecutivi prima tra le Nuove Proposte e poi tra i Big; nel 2020, poi, è arrivato secondo con Viceversa (3 dischi di platino). Con i suoi brani supera le 700 milioni di visualizzazioni su YouTube, ha scritto canzoni per grandi artisti, tra i quali Mina, Celentano e Ornella Vanoni e colonne sonore originali.
Source link